ISTRUTTORI
CORSI
AGONISMO
EVENTI
AQUA
NORDIC
FOTO VIDEO
REPORT
NEWS
LINK
HOME
PAGE

LA MISSION

  








Diffondere la pratica del Nordic Walking sia a livello amatoriale che agonistico mediante l'insegnamento, affidato esclusivamente ad istruttori con formazione e mentalità di livello internazionale, di tecniche adeguate dal punto di vista motorio, posturale, biomeccanico, anatomico e fisiologico, 








Diffondere la cultura di un Nordic Walking mirato esclusivamente alla precisa realizzazione del gesto tecnico, senza indulgere in pratiche diverse dalla funzione primaria del Nordic Walking, rappresentata dal potenziamento e dalla velocizzazione del cammino umano tramite la spinta del bastone.







Stimolare la comunità internazionale affinché si pervenga ad una diversa denominazione delle attività legate all'uso del bastone, ma non riconoscibili nel Nordic Walking classico, (es. NW su terreni disomogenei, in montagna o in salita, ritmico, con esclusive finalità aggregative, con elastici, escursionistico, ecc.) restituendo al NW la sua primaria finalità di spinta e velocizzazione della marcia.








Promuovere la pratica e l'insegnamento di un Nordic Walking basato su precisi ed irrinunciabili elementi tecnici e didattici quali: terreni pianeggianti e con substrato in concreto, (asfalto, cemento, tartan, ecc.) uso esclusivo di bastoni gommati e promozione di una precisa mentalità tecnica e prestazionale.







Promuovere altresì il Nordic Walking quale attività motoria in grado di migliorare il benessere psico fisico ed il livello di salute, oltre che di consentire il recupero e la riabilitazione, operando in collaborazione con medici e paramedici, utilizzando tecniche adatte alle esigenze dell'allievo o  paziente.







Introdurre e diffondere Aqua Nordic Walking come metodica di allenamento full body a basso impatto articolare e ad elevato coinvolgimento muscolare, come attività "all weather" e come supporto alle attività riabilitative in soggetti con problematiche di carattere fisico e motorio.








Frequentare ed organizzare gare ufficiali di livello mondiale, con la finalità di diffondere la corretta immagine del Nordic Walking, di incrementare le conoscenze tecniche degli istruttori e metterle a disposizione degli allievi, garantendo la formazione e l'allenamento di nuovi atleti.








Promuovere la creazione di una adeguata mentalità agonistica in Italia, affinché si pervenga all'adozione dell'unico regolamento ufficiale, già comune agli altri paesi europei e mondiali e si possano pertanto organizzare eventi internazionali ufficiali anche nel nostro paese.









Collaborare con le associazioni di promozione sportiva, garantendo l'adeguato supporto tecnico e didattico  per l'organizzazione di corsi di istruzione e di giornate di presentazione, volte ad inquadrare il Nordic Walking in un corretto contesto tecnico, culturale, ambientale ed internazionale.







Collaborare con le associazioni culturali e di promozione sociale, per promuovere la pratica del Nordic Walking quale strumento di salute, di relazione interpersonale e di aggregazione, oltre che di recupero e reinserimento di soggetti con problematiche psico fisiche o di disagio sociale.













HOME PAGE