CHI SIAMO
NOTE
TECNICHE
PALMARES
AGONISTICO
UNIVERSITY
NORDIC
WALKING
VIDEO FOTO
REPORT LIBRI
NEWS DICONO
DI NOI
LINK
HOME
PAGE

NEWS

Ponteranica (BG), 26/11/2025
Oggi Daniela ha ritirato le scarpe messe in palio da Just Run BG e riservate alla vincitrice del 5° trofeo Città di Alzano Lombardo, che si sono aggiunte al nutritissimo montepremi che da sempre caratterizza questa bella gara.

Grazie di cuore al Sig. Matteo, titolare di Just Run BG, per la cortesia, per l'indiscutibile competenza e per la fedeltà con la quale sponsorizza la gara di Alzano Lombardo.

Presso il suo negozio di Ponteranica (BG) potete trovare un vero esperto, in grado di risolvere i vostri problemi grazie alla sua lunga esperienza.

https://www.facebook.com/justrun.bg



Dalmine, 16/11/2025
Grazie a tutti i partecipanti alla quarta Masterclass di aggiornamento tecnico nazionale, tenutasi ieri presso il Cus Bergamo, per l'attenzione e l'interesse con cui hanno seguito gli interventi tenuti da Giorgio ad argomento biomeccanico e medico scientifico.

Un grazie particolare alla D.ssa Messa, che ha presentato una interessante memoria in ambito nutrizionistico.

E, ovviamente grazie a Vincenzo Manenti per la puntuale organizzazione dell'evento, volto ad incrementare la cultura dello sport in generale e del Nordic Walking in particolare e a Daniela e Raffaella per avere contribuito fattivamente all'ottima riuscita delle esercitazioni pratiche.

Auspichiamo che queste attività, che stanno riscuotendo un ottimo successo, abbiano seguito nell'anno a venire e siano caratterizzate da altrettanto interesse e partecipazione.



Atene
(GR), 08/09/11/2025
Eccoci di ritorno da Atene, carichi di soddisfazioni e di bei ricordi.

Le ragazze sono state impegnate nella maratona, che hanno chiuso con un eccellente cronometro che ha fatto strabuzzare gli occhi a molti runners, molto interessati al fatto che il Nordic Walking possa essere vissuto con stile e rigore tecnico anche come sport di performance, su asfalto e in pianura.

Brave dunque a Daniela e Raffaella, giunte insieme al traguardo dopo una gara condotta a distanza, non solo per l'ottima prestazione, ma per avere portato a decine di migliaia di runners di tutto il mondo la testimonianza del Nordic Walking quale sport meritevole di pari attenzione, degno di entrare a testa alta nello stadio Panathinaiko, il tempio dell'olimpismo mondiale.
Una grande passerella per il nostro sport.

Giorgio è stato impegnato nella velocissima 5.000 metri, tenutasi in notturna; una gara densa di atmosfera e ricchissima di partecipazione di pubblico, dato che si svolge in centro città e al sabato sera.
Anche per lui scroscianti applausi su tutto il percorso e grande interesse per la sua performance tecnica.
E, soprattutto, la grande emozione di entrare da protagonista nel Panathinaiko illuminato a giorno e sovrastato dai cerchi olimpici.

Un'emozione che taglia le gambe e che speriamo di rivivere.



Lausanne(CH), 26/10/2025
Il tempo, a dire poco inclemente, non ha impedito a oltre quattordicimila atleti di dare vita, nel pieno centro di Losanna, ad una delle più partecipate classiche autunnali, dedicata a tutte le specialità del podismo su strada.
Al Nordic Walking era riservato uno splendido tracciato di diecimila metri, pianeggiante ed asfaltato, dove i migliori non hanno avuto problemi a venire fuori, perché su un simile tracciato le carenze tecniche non si possono nascondere tra le pendenze e le asperità del terreno.

E infatti le ragazze se la sono cavata da par loro: Daniela è stata la prima donna a tagliare il traguardo, con un ottimo riscontro cronometrico, tallonata a pochi secondi da Raffaella, che sta vivendo un eccellente momento di forma tecnica e fisica e che ha varcato per seconda lo striscione finale.
Giorgio tentava il rientro dopo una noiosa malattia; partito con l’idea che forse non sarebbe neppure arrivato al traguardo, ha poi dovuto fare i conti col suo cocciuto spirito agonistico, che se ne sbatte dell’età, dei capelli bianchi e dei malanni.
Alla fine, incredulo e felicissimo, scoprirà di avere tagliato il traguardo tra i top ten.
All’evento di Losanna erano rappresentate oltre cento nazioni e tutti e cinque i continenti; a nessun atleta di alcuna nazione è stata negata la partecipazione.

Nessuno è stato respinto, stigmatizzato o contestato a causa della sua bandiera, perché nello sport non esistono bandiere, nazioni o uomini in guerra tra loro; i nemici sono gli stessi per tutti e si chiamano fatica e cronometro.
Le nostre guerre si chiamano SPORT e si concludono sempre e solo con un abbraccio tra vincitori e vinti.
I potenti della terra avrebbero molto da imparare.




Lahti (FIN), 13/09/2025
LATEST NEWS

Daniela è sul gradino più alto del podio della FAZER10.000 metri agli European Nordic Walking Championship di Lahti, in Finlandia.
Conferma così la sua classe e la sua superiorità aggiudicandosi il suo

quarto titolo europeo

Raffaella è sul secondo gradino del podio, aggiudicandosi una meritatissima 
medaglia d'argento

 

Lahti
(FIN), 12/09/2025
Raffaella ha scelto il modo migliore per festeggiare la sua gara ufficiale numero CENTO e lo ha fatto salendo sul podio di una combattutissima e difficile cinquemila metri, valevole per il titolo europeo mentre la luna splendeva nel cielo di uno dei templi dello Sport mondiale: il Lahden Urheilukeskus di Lahti, in Finlandia.

Raffaella ha difeso negli anni i colori nazionali in undici nazioni europee, collezionando undici vittorie e sessantasette podi totali, mettendo nel suo carniere tre medaglie europee, una medaglia mondiale, un argento in world cup, svariati titoli nazionali ed altri allori prestigiosi, diventando un'atleta conosciuta ed apprezzata nel panorama agonistico mondiale e una certezza nel nostro team Nordic Walking Como.

Brava Raffa!




Lahti (FIN), 12/09/2025
LATEST NEWS

Daniela è sul podio della ONEWAY 5.000 metri agli European Nordic Walking Championship di Lahti, in Finlandia.
Conferma così la sua classe vincendo una bellissima
medaglia d'argento

Anche Raffaella è sul podio, dove si è appena messa al collo una fantastica e combattutissima
medaglia di bronzo

 


Fürstenfeldbruck (D), 13/07/2025
C'è un bel sole caldo in Baviera.
Il tracciato di gara è davvero ottimo: completamente pianeggiante, in asfalto e sterrato liscio liscio.

Abbiamo alle spalle un periodo molto difficile per vari motivi e quindi la parola d'ordine è "divertiamoci", che ne abbiamo bisogno, senza dare troppo peso a cronometro e classifiche.

Ma le ragazze si divertono solo se vanno forte: davanti Daniela e subito dietro Raffaella.
Un copione conosciuto.
Giorgio arriva onestissimo quarto e se pensiamo dove era pochi mesi fa, c'è da essere strafelici.
Bello!

E per finire una piacevole serata in birreria, che bisogna reidratarsi.



Alzano Lombardo (BG), 15/06/2025
Una meritata pausa all'ombra per i partecipanti alla terza edizione di PTA -  Perfezionamento Tecnico Agonistico,  tenutosi oggi nello splendido scenario del Parco Montecchio ad Alzano Lombardo (BG).

Incuranti delle torride temperature, una trentina di atleti e giudici di gara hanno dato vita ad un interessante incontro tecnico, basato esclusivamente su precisi principi biomeccanici e sul regolamento agonistico rilasciato da International Nordic Walking Federation.

Bravi a tutti i partecipanti, attenti, impegnati ed entusiasti.
Grazie a Vincenzo Manenti, a ASD CamminAlzano ed a Cus Bergamo per la puntuale organizzazione.
Grazie ai giudici intervenuti, Sigg. Chiara Cavadini, Raffaella Fasola, Giorgio Rizzi e agli aspiranti giudici Sigg. Barbara Lussana e Carlo Montanari.
Una menzione particolare a Raffaella che, nonostante le condizioni fisiche precarie, non ha mai messo in dubbio la sua partecipazione all'evento, nonostante i molti consigli di parere opposto ricevuti.

Come dice un proverbio africano: "Chi vuole davvero qualcosa trova una strada, chi non la vuole trova una scusa.”


Winterthur (CH), 25/05/2025
Appena Daniela si presenta tutta sola sulla dirittura d'arrivo, lo speaker ufficiale della gara le va incontro, mostrando orgogliosamente tre dita della mano destra alzate, ad indicare agli spettatori quanti siano i titoli mondiali vinti da questa atleta venuta dall'Italia per dare lustro e risonanza alla manifestazione.

Questione di pochi attimi ed è il turno di Raffaella, che percorre applauditissima la passerella finale, dando sfoggio della sua ritrovata splendida tecnica dopo l'infortunio subito qualche tempo fa.

Una bella gara, un paese idilliaco dove rilassarsi, tanta bella gente e uno splendido lavoro da parte delle ragazze.
L'Italia del Nordic Walking ha fatto un'altra bella figura.
 


Villa di Serio (BG), 18/05/2025
Seconda sessione 2025 di Progetto PTA (Perfezionamento Tecnico Agonistico).

Sotto l'occhio attento di quattro giudici, formati nel rispetto di quanto previsto dal regolamento International Nordic Walking Federation, numerosi atleti agonisti ed aspiranti tali hanno svolto la propria prova cronometrata, raccogliendo numerosi consigli e correzioni che permetteranno loro di crescere ulteriormente.

Il tutto si è svolto sulla pista di atletica leggera del Centro Sportivo di Villa di Serio (BG), caratterizzata, anziché dal solito tartan, dal fondo completamente asfaltato, il terreno ideale affinché ogni atleta possa dare il meglio di sé stesso.


Grazie a tutti i convenuti, ad ASD CamminAlzano per l'ineffabile lavoro organizzativo ed a Cus Bergamo per il supporto.
Prossimo appuntamento con Progetto PTA il 15 giugno, presso il Parco del Centro Sportivo Saletti di Nembro.



Ginevra (CH), 10/05/2025
Ottimo lavoro delle ragazze nel salotto buono di Ginevra, dove andava in scena una kermesse alla quale hanno preso parte parecchie migliaia di atleti, convenuti da tutto il mondo per cimentarsi nelle diverse specialità del podismo su strada.

Daniela, a corto di preparazione, ha faticato molto ma ha comunque imposto la sua classe ed esperienza, andando a segnare il miglior tempo assoluto e precedendo anche gli uomini.

Raffaella, in ripresa dopo il brutto infortunio di febbraio, ha segnato un brillante terzo cronometro, preceduta di pochissimo da una giovane, ma meritevole svedese.

Un bel week end di sport, amicizia ed agonismo in una città dinamica e cosmopolita che, ancora una volta, ci ha dedicato per due interi giorni il suo incantevole centro città.


 
Alzano Lombardo (BG), 13/04/2025
Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al termine del corso che ha qualificato tre nuovi aspiranti giudici di gara, formati secondo il regolamento International Nordic Walking Federation.

L'evento, diretto da Giorgio Rizzi, con l'attenta docenza di Vincenzo Manenti e di Raffaella Fasola, ha visto anche la partecipazione di alcuni uditori i quali, pur senza ambire al rilascio dell'attestato di aspirante giudice di gara, hanno comunque voluto seguire la didattica teorico pratica per accrescere le proprie conoscenze del settore agonistico.

Una iniziativa lodevole, che dovrebbe essere imitata su larghissima scala, dato che sono pochissimi gli agonisti che davvero conoscono le modalità e le regole secondo le quali si svolgono gli eventi internazionali riconosciuti a livello planetario.

I nuovi aspiranti giudici saranno ora sottoposti ad una serie di affiancamenti da parte di giudici esperti sui campi di gara e nei periodici eventi di perfezionamento agonistico, per ulteriormente affinare le capacità acquisite durante il corso, rendersi finalmente autonomi e potere vestire i panni di giudice ufficiale.

A tutti grazie per l'impegno e la dedizione dimostrata durante i lavori ed arrivederci a presto sui prestigiosi campi di gara.



Málaga (SP), 06/04/2025
Siamo di ritorno da Málaga, dove ancora una volta abbiamo portato la solidarietà di Nordic Walking Como ad una associazione che si occupa dei diritti dei bimbi che, per mille ragioni, si trovano in una situazione di vulnerabilità.

Ed ancora una volta abbiamo avuto il piacere di essere accolti con gioia dagli organizzatori e di avere portato il Nordic Walking agonistico in un palcoscenico caldo, numeroso ed interessato.

Caldo come Málaga, che ci ha avvolti in giornate piene di magia e di fascino con la sua anima andalusa.

Le classifiche in questi casi contano meno di zero, ma abbiamo fatto bene il nostro lavoro, con la campionessa Daniela che ha sorpreso lo speaker durante lo sprint finale, ad una velocità alla quale non erano abituati a vedere gli sportivi "con los palos" ed il vecchio Giorgio che, quando è a Málaga, si trasforma, si sente a casa e torna il ragazzino di una volta nell'umore e nella grinta che mette sull'asfalto.


Grazie Málaga...


 "Quien dice que conoce el paraìso es porque pasò por Málaga".



Dalmine, 30/03/2025
Terza Masterclass di aggiornamento tecnico nazionale.

Argomenti relativi alla biomeccanica ed alla neurofisiologia umana sono stati l'asse portante di questo nuovo evento, uniti all'attività pratica sulla splendida pista coperta messa a disposizione da Cus Bergamo.
Un nuovo passo verso la continua ricerca della qualità e un ulteriore gradino nell'impegno preso di affiancare la cultura scientifica alla pratica del Nordic Walking.

Grazie a tutti gli intervenuti.
Grazie al Responsabile del Settore Nordic Walking del CUS Bergamo, Sig. Vincenzo Manenti, per l'impegno profuso per l'organizzazione di questo e di altri eventi di alto spessore.
Grazie alle Sig.re Daniela Basso e Raffaella Fasola per la docenza pratica, prestata con professionalità ed efficacia.
Grazie a tutti coloro che hanno avuto parole di apprezzamento per le memorie scientifiche illustrate in aula dal Dr. Giorgio Rizzi.

Arrivederci alla prossima Masterclass di aggiornamento nazionale per la quale sono già in preparazione argomenti di particolare interesse ed importanza.



Poreč (HR), 22/03/2025
Inizio di primavera in terra croata, dopo un inverno tormentato, durante il quale è stato difficile allenarsi.

Piove a catinelle ma, per fortuna, smette dieci minuti prima dello start, permettendo a solerti addetti di pista di attivarsi immediatamente con i soffiatori per asciugare l'asciugabile.
Il tracciato rimane comunque molto bagnato ma, gommati con i pads Lodosa azzurri, abbiamo una perfetta grip.

Compensiamo la mancanza di allenamento con i fondamentali del Nordic Walking: tecnica, biomeccanica, tracciato pianeggiante ed asfaltato, che rimangono la base del nostro sport.
E infatti la tecnica paga: finiamo contenti, compreso Giorgio che era persino indeciso se partire o meno, con riscontri cronometrici che ci soddisfano.

Una birra Ožujsko, che ci offrono al traguardo al posto dell'acqua e che ci portiamo anche sul podio, ce la siamo meritata.
 


Alzano Lombardo, 23/02/2025

"Buona la prima" per Progetto PTA (Perfezionamento Tecnico Agonistico).

Oltre trenta atleti e aspiranti tali, provenienti da diverse provincie lombarde, hanno preso parte alla prima edizione di questo progetto, finalizzato allo sviluppo della tecnica agonistica secondo i canoni ispirati da International Nordic Walking Federation.

A fare da sfondo alla manifestazione vi erano lo splendido contorno del galoppatoio del Parco Montecchio di Alzano Lombardo e gli occhi vigili di quattro giudici internazionali schierati sul tracciato.

Grazie a tutti i partecipanti, grazie allo staff di ASD CamminAlzano ed a Cus Bergamo per avere supportato l'evento e a tutti, arrivederci alla prossima edizione.