HOME PAGE
IL CAMPUS AGONISTICO
IL TEAM
AGONISTICO
LE GARE NEWS



IL REGOLAMENTO

Il regolamento di gara internazionale attualmente diffuso nei maggiori paesi europei e mondiali, è il frutto di un lavoro ultraventennale di analisi, ottimizzazione e correzione delle regole agonistiche che sono state utilizzate nel tempo in molti eventi di rilevanza internazionale.

Cominciato ad elaborare nel lontano 1989, è giunto fino ai giorni nostri grazie ad un lavoro continuo e multicentrico, svolto da esperti di diverse nazioni europee.
Gli adattamenti più recenti sono scaturiti dall’esperienza acquisita durante:

Campionati Mondiali 2008200920102011201320142018
Campionati Europei 2015 – 2016 – 2017 – 20182019
Europa Cup 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019

La peculiarità fondamentale di questo regolamento è quella di basarsi esclusivamente su parametri inconfutabili, fondati sull’anatomia, sulla fisiologia umana e sulla biomeccanica umana, nonché sulla meccanica generale.

I concetti di SPINTA e di MARCIA e, pertanto, di corretta elica podalica, nonché il ruolo centrale del bastone quale PRIMO E PIU' EVIDENTE STRUMENTO DI AVANZAMENTO DELL'ATLETA, sono la base del presente regolamento e consentono agli organizzatori di garantire un'armonizzazione a livello multinazionale dell'analisi e della valutazione dell’atleta, oltre all’applicazione di una tecnica eccellente durante la gara, senza lasciare alcuno spazio ad interpretazioni personali o di scuderia della tecnica agonistica e del gesto tecnico in generale.

Sono proprio queste interpretazioni autoreferenziali del Nordic Walking, infatti, che hanno provocato e continuano a provocare le numerose divisioni e i numerosi dissidi che affliggono il settore, che avviliscono le vere eccellenze e che, ancora oggi, provocano futili antagonismi e grandi dispersioni di forze.
 
Il regolamento di gara internazionale è rilasciato in versione italiana, a cura del Nordic Walking Como International Agonistic Team, che ne detiene il copyright, nonché in versione inglese e spagnola.

ITALIANO
INGLESE

SPAGNOLO


BACK