News






Altshausen (D), 09/12/2017




Da questa sera anche Raffaella, come gia Daniela e Giorgio, fa parte della scuola di Nordic Walking piu prestigiosa del mondo, quella del cinque volte campione mondiale Michael Epp.
Raffaella é stata chiamata in Germania dopo essere stata notata per la sua splendida tecnica, le capacità dimostrate nell'insegnamento e i brillanti risultati ottenuti nell'agonismo ufficiale internazionale.
Per Raffa é il coronamento di un percorso di crescita professionale che la colloca tra i massimi professionisti mondiali del Nordic Walking.
Siamo orgogliosi di te, Raffa.



Como, 29/11/2017




SABATO 16 DICEMBRE
ORE 11.30


presso
SEDE ASD CRAL ASL COMO
PARCO SAN MARTINO

VIA CASTELNUOVO, 1 - COMO

Premiazione dei partecipanti a PROGETTO PerTe

Saranno premiati tutti i 54 atleti che hanno preso parte ad almeno una sessione del progetto.
Discuteremo insieme i risultati tecnici ottenuti, mangeremo una fetta di panettone e ci scambieremo gli auguri di Natale.

Tutti gli allievi di Nordic Walking Como sono invitati a partecipare.




Como, 28/11/2017










E' disponibile on line il calendario delle attività 2018:

- Progetto START UP (Corsi di introduzione al Nordic Walking);
- Corsi collettivi BASE;
- Corsi collettivi AVANZATI;
- Progetto HI TECH (Incontri di mantenimento tecnico);
- Progetto PerTe (Incontri di personalizzazione tecnica);
- Progetto K10 (Incontri di applicazione della tecnica alla distanza);
- Progetto IN TOUR (Uscite di gruppo  in località diverse, a cura di CRAL ASL Como);
- Progetto MASTER (Solo su invito, alla ricerca dell'eccellenza tecnica);
- Progetto RACE (In preparazione all'agonismo ufficiale internazionale);
- Progetto PRIMI PASSI (Dedicato ai più piccini).

Clicca QUA per ulteriori informazioni;

Clicca QUA per scaricare il volantino completo 2018;





Como, 21/11/2017




La Provincia di Como, 21 novembre 2017; come sempre, grazie per l'attenzione.



Bulle (CH), 18/11/2017




Archiviata la stagione dell'Europa Cup, l'agonismo internazionale prosegue con alcune classiche autunnali.
Gara affollata oggi, in Romandia, con molti dei migliori presenti alla partenza, nonostante il gelo e la forma fisica, che sicuramente a novembre non è al meglio. Si va via subito su ritmi molto elevati.

Daniela non si fa pregare; va all'attacco insieme al gruppo degli uomini di testa e, senza clamori, va a confezionare la sua vittoria ufficiale internazionale numero novantaquattro.
Al traguardo la trovo che chiacchiera amabilmente con una spettatrice, spiegando cosa sia il Nordic Walking e quasi dimentica dell'impresa appena realizzata...

Raffaella è la solita leonessa: lotta e porta a casa un meritatissimo terzo posto, oltre a molti spunti per perfezionarsi ulteriormente, che già da domani comincerà a mettere a frutto in una delle sue pazienti sedute tecniche al San Martino.

Giorgio si difende bene in mezzo a avversari di spessore mondiale ed è onestissimo e soddisfatto quinto.
Per tutti e tre riscontri cronometrici interessanti, considerata la tipologia di percorso, che testimoniano che la preparazione per la stagione agonistica ufficiale internazionale 2018 sta andando nel verso giusto.

E da domani si torna al lavoro...





Como, 05/10/2017




Si é conclusa questa mattina l'edizione 2017 di "Progetto PerTe", il programma di personalizzazione tecnica dedicato agli allievi di Nordic Walking Como, che ha garantito una costante crescita tecnica degli allievi coinvolti.
Il progetto ha integrato le competenze di tre Docenti nazionali formatori di disciplina, diplomati presso il centro di preparazione olimpica CONI di Roma, con le esperienze agonistiche ottenute nel circuito ufficiale internazionale.
Un software dedicato e programmato ad hoc ha trasformato le performances degli allievi e le valutazioni di tre giudici ufficiali internazionali di gara in punteggi millesimali, consentendo ad ogni singolo allievo di valutare il proprio operato, di analizzare e migliorare le proprie lacune tecniche secondo le indicazioni di docenti e giudici e di pervenire ad un netto miglioramento tecnico.
Progetto PerTe è una offerta esclusiva di Nordic Walking Como ai propri allievi ed una metodica di perfezionamento unica in Europa.

Progetto PerTe tornerá nel 2018 ulteriormente perfezionato ed efficace; grazie a tutti gli allievi che hanno usufruito nel 2017 di questa opportunità.





Viareggio, 22/10/2017




Grazie a Nordic Walking Viareggio e a tutti i nostri nuovi amici, che ci hanno accolto come star in un contesto meraviglioso.

Uno splendido week end di simpatia e di eccellenza tecnica, quella che si apprende solo nel circuito dell'Agonismo Ufficiale Internazionale.



Como, 05/10/2017




La Provincia di Como, 05/10/2017


Legnica (PL), 30/09/2017




La stagione 2017 del Nordic Walking Agonistico ufficiale europeo si è conclusa sabato 30 settembre a Legnica, in Polonia, con la disputa della tappa finale di Europa Cup e della prova unica di Campionato Europeo 5.000 metri.

Daniela difendeva la testa della classifica della Europa Cup, conquistata grazie alle vittorie già ottenute in Germania ed Austria; ha dominato con autorità anche la gara di Legnica e si è aggiudicata così il titolo più prestigioso del Nordic Walking Agonistico continentale.
Molto bene anche Raffaella, che si è classificata sesta nella prova polacca e ha conquistato il settimo posto in classifica finale, mentre Giorgio è ancora una volta entrato nella  top ten europea, classificandosi decimo nonostante la disputa di una gara in meno.

La prova di Campionato Europeo 5000 metri ha preso il via poche decine di minuti dopo il termine dell’Europa Cup; nonostante la inevitabile stanchezza dovuta alla prova appena disputata, Daniela è comunque riuscita a salire sul podio, conquistando la medaglia di bronzo, che si aggiunge al titolo europeo assoluto sui 10.000 metri già conquistato a giugno in Germania.

Ottimi i piazzamenti di Raffaella e Giorgio, giunti entrambi ottavi, che completano il quadro di una stagione assolutamente trionfale, che pone una volta di più lo sport comasco ai vertici continentali e conferma Como quale polo di eccellenza italiano ed europeo per il Nordic Walking Agonistico.


VEDI IL FILMATO DELLA FINALE DI COPPA EUROPA!






Como, 20/09/2017




Piano piano anche i media si interessano sempre di più al nostro sport. Grazie a "La Provincia" e al Sig. Stefano Antoni per lo spazio dedicatoci sul quotidiano.


Como, 19/09/2017




Un altro bel gruppo di allievi si è aggregato alla nostra scuola e alla nostra cerchia di amici.
Auguri a tutti di buon lavoro e di tante soddisfazioni con Nordic Walking Como.





Feistritz ob Bleiburg (A), 16/09/2017




A completamento della trionfale spedizione comasca alla tappa austriaca di Europa Cup, arriva anche il quarto posto di Roby Paglianti nella speciale classifica della valutazione tecnica del gesto agonistico.
Roby è viareggino di residenza e di vernacolo, ma si è formato tecnicamente presso la nostra scuola al Parco San Martino.
L'imprinting comasco è stato evidentemente notato dai giudici internazionali.



Ecco dove possono arrivare i nostri allievi, con un po' di talento e con tanta buona volontà.
Uno sprone per coloro che stanno percorrendo insieme a noi il difficile cammino verso l'agonismo e per coloro che magari sono intenzionati a farlo.





Feistritz ob Bleiburg (A), 16/09/2017




Sotto il diluvio di Bleiburg, nel cuore della Carinzia Austriaca, gli atleti del Nordic Walking Como International Agonistic Team hanno fatto valere una volta di più loro ottimo stato di forma e la loro eccellente tecnica.
La terza prova di Europa Cup per la specialità del Nordic Walking 10.000 metri si è svolta in condizioni meteorologiche estreme, che hanno dato vita ad una gara selettiva e fisicamente durissima, per le condizioni del terreno, per le temperature e per il parterre, dove figuravano le eccellenze europee del Nordic Walking Agonistico.

Daniela Basso, campionessa europea in carica, ha imposto la sua classe e la sua potenza, dando sfoggio di grande intelligenza tattica: ha lasciato inizialmente sfogare le giovanissime professioniste dell'est, in particolar modo le polacche e poi è andata a prendere con autorità la testa della gara, vanificando ogni tentativo di ritorno da parte delle più esperte austriache e tedesche e presentandosi sola sul traguardo inondato di pioggia.

Daniela balza così saldamente al comando della Europa Cup, il titolo più prestigioso del circuito continentale del Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale, che vedrà la prova finale tra quindici giorni, proprio in casa delle temibili polacche.

La prova degli atleti comaschi è stata arricchita dal quinto posto di Giorgio, comunque competitivo nonostante gli anni che passano e dal settimo posto di una sempre più convincente Raffaella.
Da segnalare anche la prova di Roby Paglianti, viareggino di residenza, ma assistito tecnicamente presso la scuola comasca, che si è classificato buon decimo.





Como, 12/09/2017















Essere inseriti nella sezione "Historical Walkers" dal database mondiale del Nordic Walking, quello che raccoglie e ufficializza i risultati degli eventi agonistici ufficiali mondiali, è un onore, soprattutto quando ci si vede affiancati a nomi di grandissimi, come Epp,
Stern, Capelli, Duart, o alle Signore Asp, Bertolino, Wojciechowska, Jernej.
Speriamo che significhi che, secondo loro, siamo storici perché abbiamo scritto un pezzetto di storia del NW Agonistico Ufficiale Internazionale.

Nello scrapbook dedicato ai Grandi che sono scomparsi, chiamato "deceased walkers", invece, non ci teniamo molto ad essere citati... almeno ancora per un po'...





Como, 25/08/2017




CORSO INTRODUTTIVO di Nordic Walking

Domenica 3 settembre 2017
Ore 09,00 - 12,30
presso Parco San Martino – Via Castelnuovo, 1 - Como


Una mattinata insieme per conoscere il Nordic Walking, sotto la guida di tre Docenti Nazionali Formatori di Disciplina e con la presenza della Campionessa Europea Assoluta 2017.


Costo 10 euro, inclusivi di assicurazione e noleggio dei bastoni.
Ritrovo ore 08.45 presso Parco San Martino
Circolo CRAL ASL Como - Via Castelnuovo, 1 - Como





I corsi introduttivi sono incontri propedeutici alla frequenza di un corso base.
Non sono corsi completi di Nordic Walking, ma hanno lo scopo di consentire una presa di contatto con questo sport a fronte di un ridotto impegno temporale ed economico.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@nordicwalkingcomo.net




Herrnbaumgarten (A), 15/08/2017




Al confine con la Repubblica Ceca abbiamo concluso nel migliore dei modi il nostro tour agonistico austriaco, in preparazione agli appuntamenti europei ufficiali di settembre.
Primo posto per Daniela e per Giorgio su un tracciato impegnativo ed interessante.
Una bella esperienza e una ulteriore conferma dell'eccellenza tecnica e agonistica comasca.
Nordic Walking Como: da oltre un decennio l'Italia del vero Nordic Walking agonistico ufficiale internazionale.





Stinatz (A), 12/08/2017




C'era una bella fetta di "quelli che contano" ieri sera, nella fresca serata del Burgenland austriaco, al confine con l'Ungheria.
Tra i concorrenti venuti da due continenti e da moltissime nazioni europee spiccavano l'italianissima Daniela, campionessa europea assoluta ed il vincitore della World Cup INWA, il francese Melvin Oluwagbemi, 22 anni per 192 cm. di altezza.
Melvin ha imposto la sua età, la sua prestanza fisica e le sue invidiabili leve da gazzella.
Daniela, invece, ha dato sfoggio della sua ineguagliabile classe e la della sua perfezione tecnica, cogliendo la sua vittoria ufficiale internazionale numero novanta.
Giorgio, dietro a simili personaggi, è giunto onestissimo quinto ed assai soddisfatto al traguardo.
Grande serata di sport, grande orgoglio italiano e grande orgoglio Nordic Walking Como, da oltre un decennio l'Italia del vero Nordic Walking ufficiale internazionale.





Biberbach (A), 05/08/2017




L'Alta Austria, incendiata dalla calura, ci regala un tracciato fantastico, completamente in asfalto di ottima qualità, molto tecnico ed esigente, degno del miglior agonismo internazionale.
Daniela è accolta come una top star, con gli organizzatori entusiasti di avere una pluricampionessa iscritta alla propria gara.
Dani non si fa pregare: va via cattiva, regola tutti, uomini compresi e stabilisce il nuovo record assoluto della gara.
Giorgio è buon terzo, in un parterre decisamente qualificato.
Grazie agli organizzatori per la splendida accoglienza e alla prossima.



Como, 12/07/2017




Ancora una volta abbiamo l'attenzione della stampa locale.
Grazie di cuore.



Gersbach, 10/07/2017




Quasi non fa neanche più notizia.
Una classica estiva, nella meravigliosa Foresta Nera, in Germania.
Daniela va via di brutto alla partenza; timidissimi tentativi di contenerla, ma la gara non ha storia.
"Il Cannibale", la indiscussa numero uno del momento, incassa la vittoria ufficiale internazionale n° 88.
Raffaella è splendida seconda, incantando come sempre con la sua tecnica e migliorando in maniera esponenziale il suo livello prestazionale.
Giorgio ingaggia una lotta senza quartiere con l'atleta di casa, un ragazzone di poco più di vent'anni che conosce il tracciato come le sue tasche.
Una battaglia bellissima, ma sessant'anni contro venti fanno la differenza.
Una stretta di mano calorosissima per il ragazzone, che vince meritatamente, suggella lo spirito meraviglioso che, almeno all'estero, circonda il Nordic Walking Agonistico.
Giorgio chiude secondo, oltre ad essere l'atleta più anziano tra i maschietti in gara, titolo di cui farebbe volentieri a meno.
Un'altra buona figura per il tricolore; un'altra conferma di dove sia l'eccellenza agonistica italiana nel mondo.





Roma, 18/06/2017




Giusto per non essere solo quella che vince i titoli mondiali ed europei, Daniela è appena tornata dalla Scuola dello Sport del CONI di Roma, il sancta sanctorum dello sport italiano, dove ha conseguito il prestigioso titolo di Docente Nazionale Formatore di Disciplina.
Brava Dani; campionessa assoluta nelle gare ufficiali internazionali ed ai massimi livelli per quanto concerne l'abilitazione alla docenza.



Como, 16/06/2017




Piccola, grandissima Raffaella.
Grazie come sempre a Stefano Antoni e a "La Provincia" per l'attenzione verso il nostro sport.



Vouliagmeni (GR), 11/06/2017




Raffaella ha vinto la medaglia d'argento ai World Senior Games di Vouliagmeni, la località balneare "bene" nei pressi di Atene.
Alla prima uscita mondiale del Nordic Walking in una manifestazione di carattere polisportivo, con l'avallo del CIO, i colori italiani e comaschi sono stati ottimamente rappresentati.
Sul podio, assieme a Raffaella, le padrone di casa greche.
Grande Raffaella!!!



Altshausen (D), 11/06/2017




Daniela ed Giorgio sono andati in Germania, da Michael Epp, il più grande di tutti i tempi, per rinnovare le loro licenze tedesche di istruttore.
Essere valutati positivamente dal cinque volte campione del mondo è un onore ed essere autorizzati a portare in Italia la tecnica della scuola più prestigiosa del mondo è motivo di grande orgoglio per Nordic Walking Como.
Grazie Micha e Karin, per la vostra sempre squisita ospitalità.



Como, 08/06/2017




Ancora attenzione da parte del quotidiano "La Provincia", per tramite del sempre efficiente Sig. Stefano Antoni, riguardo alle gesta di Daniela ed ai suoi progetti per l'immediato futuro.
Speriamo che sia  il principio di una crescente attenzione della città di Como verso il nostro sport, grazie a Nordic Walking Como, che sempre più viene considerato un polo di eccellenza tecnica ed agonistica da parte di tecnici, allenatori e giudici di tutto il mondo.



Como, 04/06/2017




Tanta simpatia e tanto affetto nel corso della cerimonia durante la quale ASD CRAL ASL Como ha festeggiato la squadra reduce dagli allori del Campionato Europeo di Roding: Daniela, Campionessa Europea assoluta 2017, Raffaella, 4a classificata e Giorgio, 4° classificato.

Grazie a tutti; è stata una serata che ci porteremo a lungo nel cuore e che ci spronerà a fare sempre meglio, per tutti voi.

Grazie a:
ANNA, detta BERT, ANTONIO, ASSIA, BENEDETTA, CECILIA, CHIARA, CINZIA, CLAUDIA, CLAUDIA, CRISTINA, DIEGO, ELENA e gentile consorte, ELENA, ENEA, ERNESTINA, FIORALBA, FRANCESCA, GABRIELLA, GAIA, GIUSY, KATIUSCIA, LAURA, LELLA, LOREDANA, LORELLA, LORENZA, LUIGI e gentile Signora, MARIA ELENA, MARA e gentile Consorte, MARCO, MARKUS, MASSIMO, MICHELE, MONICA, NADIA, ORIETTA, PAOLA, RAFFAELLA, REGINA, RITA, ROBERTO, ROMINA, SIMONE, STEFANO e gentile Signora, VALERIA, VALTER, VANNA.

Grazie anche a tutti quelli che non hanno potuto essere con noi, ma ci sono comunque stati vicini con l'affetto; se abbiamo dimenticato qualcuno, scusateci: ogni giorno siamo fuori ad allenarci e a fare fatica con tutti Voi nel cuore.

Dani
Raffa
Giorgio




Como, 25/05/2017




Domenica 4 giugno alle ore 19,30 il CRAL ASL Como festeggerà Daniela Basso, neo Campionessa Europea assoluta di Nordic Walking.

Oltre a Daniela Basso saranno presenti gli atleti Nordic Walking Como che hanno preso parte ai recenti Campionati Europei di Roding.

Appuntamento presso la Sede CRAL ASL Como - Via Castelnuovo 1 - Como.

Evento aperto a tutti gli allievi ed ex allievi Nordic Walking Como, ai soci CRAL ASL Como e a parenti, amici e simpatizzanti.
A tutti i convenuti CRAL ASL Como sarà lieto di offrire un apericena con un ricco buffet.

RSVP o via mail a info@nordicwalkingcomo.net o telefonicamente a 338 1302688.





Como, 24/05/2017




Grazie al Sig. Stefano Antoni ed al quotidiano cittadino "La Provincia", per la consueta attenzione e per lo spazio dedicato all'impresa europea della nostra atleta Daniela Basso.


Roding (D)- 19-20/05/2017




DANIELA  BASSO CAMPIONESSA EUROPEA ASSOLUTA 2017 DI NORDIC WALKING

La cittadina bavarese di Roding ha ospitato per il secondo anno consecutivo il Campionato Europeo di Nordic Walking, specialità 10.000 metri individuale.

Erano presenti circa duecento tra i migliori atleti europei; la gara si è svolta in condizioni di assoluta regolarità, dopo l'uragano scatenatosi la sera prima, grazie all'ottima preparazione del terreno, particolarmente curato nei tratti di sterrato e ormai assolutamente asciutto nelle parti in asfalto.

Daniela ha rotto gli indugi immediatamente dopo la partenza, imponendo un ritmo costante e potente contro il quale nulla hanno potuto i tentativi di recupero delle giovani e fortissime polacche e delle super esperte atlete tedesche.
Per lei l'appuntamento con i podi internazionali non è una novità; nel suo palmares troviamo infatti i seguenti titoli:

Vice Campionessa Mondiale 2014 - mezza maratona
Campionessa Europea 2015 - 10.000 metri
Vice Campionessa Europea 2016 - 10.000 metri
Medaglia di bronzo Campionati Europea 2016 - 5.000 metri
Campionessa Europea 2017 - 10.000 metri.

Il successo di Daniela è stato completato da quelli degli altri due istruttori di Nordic Walking Como in gara: Raffaella, giunta quarta e Giorgio, anche lui giunto quarto.
Decimo posto per Roby Paglianti, viareggino di origine, ma cresciuto tecnicamente presso la nostra scuola.

Un risultato che conferma la posizione assolutamente predominante dei colori comaschi nel panorama del Nordic Walking Agonistico nazionale e mondiale.

Vedi il filmato della premiazione: l'inno di Mameli suona per Daniela e per tutta l'Italia del Nordic Walking
CLICK

Vedi il filmato del Campionato Europeo
CLICK





Como - 06/05/2017




Con vero piacere informiamo che CRAL ASL Como ha avviato un programma di uscite ludico motorie, mirate a praticare il Nordic Walking in località accattivanti, su nuovi percorsi ed in ottima compagnia, senza tuttavia trascurare le nozioni tecniche apprese durante i corsi base ed avanzati.

Il progetto, riservato ai soci CRAL ASL Como, è affidato ai due esperti Nordic Walkers, Claudia Rancati e Marco Ferrari, ai quali vanno i migliori auguri di buon lavoro e di tanti successi.

A breve il calendario delle prime uscite; STAND BY!





Aarau (CH) - 30/04/2017

















L'ultimo giorno di aprile ci regala una splendida giornata di sole nella Svizzera interna e altri tre podi per guardare avanti con maggiore fiducia.

Ancora una volta Daniela regola tutti, uomini compresi.
Vittoria internazionale numero ottantasei per lei e un cronometro con passaggi a velocità da brivido.
Raffaella è splendida seconda, migliorando di un abisso il suo record personale sullo stesso tracciato.
Giorgio trova un buon ritmo e conclude ottimo secondo, con riscontri interessanti.

Congratulazioni da più parti per la tecnica dimostrata, al di là della splendida classifica e molto interesse per le nostre metodiche di allenamento e di insegnamento.

Nordic Walking Como: da oltre un decennio l'agonismo italiano in Europa.





Ebikon (CH) - 08/04/2017




Una piccola gara, di secondaria importanza, lontana dai clamori del pubblico e dei media.
Proprio per questo una di quelle gare dove arrivano diversi di "quelli bravi" per verificare in pace la propria condizione ed avere i primi confronti con gli avversari, senza doversi subito giocare i jolly.

Daniela va via in partenza; la ritroveremo al traguardo ad attenderci, neanche stanca e con un succo di mela fresco in mano.
Per lei è la vittoria internazionale numero ottantacinque.
Raffaella, in crescita esponenziale dal punto di vista tecnico e velocistico, fa ciò che sa fare ed è ottima seconda.
Giorgio all'inizio pensa di non gareggiare, perché un gastrocnemio sessantenne fa le bizze e un male barbino, ma poi la gara è lì e dire di no è difficile.
Parte tranquillo, poi l'adrenalina fa dimenticare il dolore.
Alla fine è onorevole terzo.
Tre podi tanto per gradire e per andare verso gli appuntamenti più importanti dell'anno con più convinzione.

Nordic Walking Como: da oltre un decennio l'agonismo italiano in Europa.





Como - 21/02/2017




Sabato 18 marzo, alle ore 11,
gli allievi, ex allievi, atleti, istruttori e simpatizzanti di Nordic Walking Como, sono invitati al Parco San Martino, carichi di buona volontà.

Dalle 11.00 alle 12.30 metteremo da parte i bastoni e, armati di guanti e sacchetti, ci impegneremo nella pulizia del parco, raccogliendo i rifiuti nelle aree recentemente riqualificate grazie allo sfoltimento e messa in sicurezza degli alberi, che ha messo in luce le tracce del passaggio di una utenza poco attenta al decoro dell'area.

Per rifocillarci, alle 12.30 il CRAL ASL Como, con in testa il Presidente Dr. Markus Rezzoli, offrirà a tutti i volonterosi convenuti al parco un ricco buffet. Grazie anticipatamente a tutti coloro che si renderanno disponibili a darci una mano in questa attività di pulizia straordinaria che si affianca a quella praticata settimanalmente dagli istruttori di Nordic Walking Como.





Como - 21/01/2017




Progetto PerTe - incontro 1

Grande successo per la prima della nuova offerta formativa, riservata ai membri del gruppo di miglioramento tecnico; grande partecipazione, grande impegno, ottimi risultati.
Complimenti a tutti; prossimo appuntamento con progetto PerTe: sabato 18 marzo.



Como - 18/01/2017




Progetto PerTe; ci siamo quasi...

Cosa troverete?

- 1 Istruttore Nazionale;
- 2 Docenti Formatori Nazionali di Disciplina;
- 2 Tecnici specializzati;
- 2 Istruttori formati presso la scuola del 5 volte campione del mondo;
- 3 Giudici di gara ufficiali internazionali;
- 3 Atleti in attività agonistica ufficiale internazionale


pronti a valutare il vostro lavoro analizzando:

- 12 diversi parametri rigidamente codificati, ognuno dei quali valutato secondo:
- 3 diversi parametri di giudizio, per un totale di:
- 36 diverse possibili valutazioni, applicabili a:
- 3 diverse opzioni di lavoro, scelte da voi, per un totale di:
- 108 diverse possibilità di essere valutati.

Il tutto moltiplicato per:

- 5 incontri, per un totale di:
- 540 possibili diverse valutazioni del vostro operato.

Quanto sopra corretto per un coefficiente di valutazione dipendente da:

- capacità di autocorrezione dell'errore;
- riferimento cronometrico;
- andamento cronometrico nei cinque incontri.

Tutto questo grazie:

- all'occhio attento ed esperto di istruttori e giudici, affinato in oltre un decennio di esperienza didattica ed agonistica;
- a metodiche di lavoro e di valutazione del lavoro mutuate da cinque campionati mondiali, tre campionati europei e centinaia di eventi agonistici ufficiali internazionali;
- ad un algoritmo complesso, creato ad hoc, dedicato a Progetto PerTe, che tradurrà il vostro lavoro in punteggi millesimali;
- ad un terreno di lavoro pianeggiante e totalmente asfaltato, dove carenze ed errori tecnici non possono essere dissimulati dalle pendenze o dalle asperità del terreno.

Questo è Progetto PerTe, l'offerta esclusiva di Nordic Walking Como, con il patrocinio della ASD CRAL ASL Como, per i propri allievi.

Il tutto in compagnia:

- della vice campionessa mondiale in carica;
- della campionessa europea 2015;
- dell'argento europeo 2016 - 10.000 metri;
- del bronzo europeo 2016 - 5.000 metri;
- dei detentori del record mondiale 10.000 metri team;
- di un giudice di gara con esperienza di valutazione di record mondiali;
- di tanta simpatia;
- di tanta voglia di fare...

...e di tutti voi che siete la vera colonna portante del progetto.

Progetto PerTe è aperto a tutti coloro che abbiano frequentato almeno un corso base presso Nordic Walking Como o ASD CRAL ASL Como, in regola con l'associazione ed iscritti alle attività del gruppo di mantenimento tecnico.

Nordic Walking Como
Esperienza agonistica ufficiale internazionale al servizio dell'allievo.




Como - 07/01/2017




Il gruppo mantenimento tecnico riprende i suoi lavori dopo la pausa natalizia.
Numerosi i presenti, nonostante le temperature sottozero.
E presto partirà il "Progetto PerTe".

Bravi a tutti e un bravo speciale alla nostra ineguagliabile Raffa, che guida il gruppo con grande professionalità.



Como - 31/12/2016




Chiudiamo un anno denso di successi e di soddisfazioni.
Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato e ci sono stati vicini con i fatti o con l'affetto; grazie a tutti i nostri allievi, che ci seguono entusiasti e numerosi e che sono la vera colonna portante della nostra attività.
Grazie a tutti di cuore.

Buon anno e tanta serenità a tutti.



Como - 24/12/2016




Buone feste a tutti.

Daniela, Raffaella, Giorgio.



Como - 12/12/2016




Progetto PerTe - la nuova offerta formativa per il 2017

Una serie di incontri di PERsonalizzazione TEcnica individuale, con la supervisione dell'intero corpo docente di Nordic Walking Como.
Una nuova offerta formativa riservata ai membri del gruppo di miglioramento tecnico. (ex Valbasca).
Una ulteriore opportunità per migliorare la propria tecnica ed adattarla alle specifiche condizioni ed aspettative individuali.
Una occasione da non perdere, nell'ottica di una costante crescita qualitativa.


Presentazione ufficiale del progetto: SABATO 17 dicembre, ore 11 - 12, presso il Parco San Martino di Como.

A seguire, PRANZO DI NATALE, presso il Circolo ASD CRAL ASL Como.

Per il pranzo è richiesta la prenotazione.

ATTENZIONE - ULTIMISSIMI POSTI DISPONIBILI





Como - 11/12/2016




E' disponibile on line il calendario delle attività didattiche 2017:
- Corsi introduttivi;
- Corsi collettivi base;
- Corsi collettivi avanzati;
- Incontri di mantenimento tecnico.


Per maggiori informazioni cliccare QUI




Como - 09/12/2016




Attenzione: abbiamo solo pochissimi posti ancora disponibili per il pranzo di Natale. La capienza massima è di 40 coperti.

Chi fosse interessato SI AFFRETTI A PRENOTARE.



Como - 06/12/2016






Sabato 17 dicembre

ore 12.30
presso
Circolo CRAL ASL Como 
Parco San Martino - Como

Pranzo di Natale
aperto agli allievi ed ex allievi di Nordic Walking Como.

Posti limitati: affrettatevi a confermare la vostra partecipazione a
info@nordicwalkingcomo.net
o telefonicamente a Giorgio, Daniela o Raffaella.


Costo 10 euro.





Còrdoba (E) - 27/11/2016




Daniela e Raffaella senza rivali alla Média Maratòn de Còrdoba.
In terra iberica le nostre due ragazze hanno sbaragliato il campo delle avversarie, destando scalpore non solo per la velocità, ma per la eccellenza tecnica dimostrata.



Daniela è giunta ancora una volta davanti a tutte, dopo una gara in totale solitudine; Raffaella ha tenuto con grande saggezza tattica il tentativo di ritorno di una giovanissima spagnola.
Brave e grazie alle nostre MAGICHE ragazze per avere affermato una volta di più la valenza della tecnica insegnata da Nordic Walking Como.

Un grazie speciale ai nostri ospiti spagnoli, che ci hanno accolto come campioni, con garbo, stima e affetto e si sono dichiarati onorati di averci avuti come avversari.




Como - 31/10/2016




Domenica 13 novembre, ore 9,00 -12,30, si terrà, presso il Parco San Martino - Via Castelnuovo, 1 – Como, un CORSO INTRODUTTIVO DI NORDIC WALKING
 
I corsi introduttivi sono incontri di una mattinata, propedeutici alla partecipazione ad un corso base; non sono, infatti, dei corsi completi di Nordic Walking, ma offrono la possibilità di una presa di contatto con questo sport a fronte di un ridotto impegno temporale ed economico.
Rappresentano altresì un’ottima occasione per i praticanti già formati per ripassare rapidamente l’intera progressione biomeccanica alla base del Nordic Walking.
 
Il corso sarà tenuto da Istruttori Nazionali CONI MSP, Docenti Nazionali Formatori di Disciplina e da Tecnici Specializzati.
Saranno presenti la Campionessa Europea 2015 e Vice Campionessa Mondiale in carica e i detentori del RECORD MONDIALE sui 10.000 metri team.

Costo 10 euro.
I bastoni sono forniti dall’organizzazione.
 

Informazioni e iscrizioni: info@nordicwalkingcomo.net





Como - 31/10/2016




Sulla radio di Como e in tutto il mondo, grazie allo streaming, l'orgoglio comasco di avere organizzato il più grande evento di Nordic Walking Agonistico che mai abbia avuto luogo in Italia.

Il record mondiale 10.000 metri Team assegna definitivamente a Como il primato di Capitale Italiana del grande Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale.

Vedi l'intervista



Losanna (CH) - 30/10/2016




Dopo la fatica per l'organizzazione e la realizzazione del record mondiale 10.000 metri Team, siamo andati a Losanna con spirito un po' "turistico"...
Però volevamo comunque esserci in questa kermesse fatta di oltre tredicimila atleti di quarantacinque nazioni diverse.
Volevamo comunque esserci per vivere la città impazzita per la pacifica invasione di tante persone di colori ed idiomi diversi.
Volevamo comunque esserci per ripetere quel meraviglioso tracciato fatto di diecimila metri di asfalto piatto, come si addice al vero Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale, dove non si possono nascondere le carenze tecniche e atletiche tra le asperità del terreno.

Daniela, prima donna al traguardo su riscontri cronometrici degni del record mondiale appena conquistato, porta a casa la sua vittoria internazionale numero ottantatre.

Giorgio giunge decimo, facendo il suo miglior tempo su quel percorso, dove gareggia ormai da un decennio.
La tecnica, evidentemente, conta più degli anni e l'approccio mentale più dell'allenamento, su questo non c'è dubbio.

Raffaella, indecisa fino all'ultimo se partire o meno per un banale ma dolorosissimo problema al piede, poi va come un razzo. Prende il decimo posto, un cronometro tra i suoi migliori ma, soprattutto, incarna nella città olimpica per eccellenza lo spirito del vero atleta che soffre, lotta ma non molla mai.
Un "brava" che anche il Barone De Coubertin, presente al traguardo almeno sotto forma di statua, le avrebbe detto di sicuro.
Tutti contenti; alla prossima.

L'Italia del Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale, è come sempre qui.




Como - 27/10/2016




La Provincia - 27/10/2016

Di nuovo grazie, Sig. Stefano Antoni



Como - 22/10/2016




Con grande piacere Nordic Walking Como comunica a tutta la comunità italiana del Nordic Walking che i propri atleti, Daniela Basso e Giorgio Rizzi, hanno oggi stabilito il nuovo record mondiale 10.000 metri team, con il tempo di 1 ora, 08 minuti, 02 secondi, 5 decimi.

Il record è già stato omologato dalle autorità internazionali competenti.





Nordic Walking Como tiene a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l'impresa ed in particolare:


La ASD CRAL ASL Como nelle persone del Dr. Markus Rezzoli e del Sig. Antonio Giordani, nonché la Dirigenza della ASST Lariana, per avere messo a disposizione il parco San Martino.
I giudici internazionali, Sig.ra Tiziana Curcio e Sig.ra Raffaella Fasola per essersi resi disponibili per questo evento.
I cronometristi, Sig.ra Chiara Cavadini e Sig.ra Nadia Rossotti;
I commissari di percorso, Sig.ra Maria Anna Fiorani, Sig.ra Luisa Basso, Sig.ra Maria Rosa Basso, Sig.ra Cinzia Fagotti, Sig.ra Anna Maria Bertoni, Sig. Massimo Maccano, Sig.ra Lella Zappa.
Grazie al Sig. Marco Ferrari al Sig. Sergio Gualdi e alla Sig.na Gaia Bresciani per le riprese e le fotografie.
Grazie al Sig. Jesus Lodosa, di Lodosa Marcha Nordica per avere fornito gli asphalt pads utilizzati da Giorgio Rizzi durante il record.
Grazie alla Signora Maria Walter, che ha fornito on line ogni assistenza utile per l’omologazione del record.
Grazie a tutti gli intervenuti che hanno voluto condividere con Nordic Walking Como una splendida giornata di sport al livello più elevato.

L'Italia del grande Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale è sempre qua.

Vedi il filmato




 
Como - 13/10/2016




Ancora una volta "La Provincia", per tramite del Signor Stefano Antoni dedica un po' di spazio alla nostra piccola impresa europea.
Grazie di cuore.

Daniela
Raffaella
Giorgio



Legnica (PL) - 08/10/2016




La stagione dei campionati internazionali è conclusa; restano un paio di classiche autunnali, ma il grosso è fatto.
E' la serata di gala, il momento del relax, il momento della condivisione, il momento in cui si tirano le somme.

Ci sono tutti quelli che contano; l'occasione giusta per stringersi la mano e dirsi "è stato un onore averti per avversario".

L'occasione giusta per incontrarsi con i massimi dirigenti mondiali, per portare le proprie idee ai livelli più elevati e ricevere informazioni ufficiali sul domani che verrà.

Abbiamo incontrato i grandi papaveri, che ci hanno rinnovato il loro intendimento ad averci quali referenti italiani per il Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale, un onore quest'ultimo conquistato a suon di presenze agli eventi mondiali, a suon di risultati, a suon di qualità tecnica dimostrata in mezzo mondo e, chi si loda si imbroda, a suon di umiltà e di serietà.

Abbiamo incontrato i dirigenti cinesi, interessatissimi a noi; se sono rose, fioriranno.
Abbiamo lavorato per noi e per l'Italia.

Una serata davvero proficua, con buona compagnia, buona musica, buona cucina e qualche esperimento culinario tutto polacco che è valsa la pena di provare...

Grazie a tutti.

Un grazie speciale alle mie incantevoli compagne di serata, elegantissime nelle loro tute ufficiali, dove non è mancato l'azzurro Italia.





Legnica (PL) - 08/10/2016




Il Campionato Europeo di Nordic Walking, specialità 5 chilometri, la distanza più tosta, è stata una esperienza fantastica.
La Polonia, piovosa e gelida per l'occasione, ci ha comunque accolto con calore e simpatia.

Gli atleti polacchi fanno spavento: sono creati e plasmati intorno al Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale, senza indugiare nel salutismo, nel proibizionismo agonistico o in forme alternative di competizione.
Il risultato è che, a parte alcune individualità provenienti da altri paesi, lo squadrone polacco dai 16 ai 99 anni è un passo sopra a tutti.

Ci stiamo difesi bene nel gelo e nel fango, andando all'attacco dal primo metro, come avevamo deciso di fare durante la rifinitura tecnica pre-gara; all'attacco e nessuna altra tattica.
Giù la testa e boia chi molla.

Dani, su riscontri cronometrici grandiosi, viste le condizioni del terreno, si conferma dietro le due polacche di turno e porta a casa un bronzo che vale un oro, sfumato peraltro per pochissimi secondi, come ormai normale nel nostro sport, tecnicissimo, elevatissimo, agonistico al massimo.

Raffa sfoggia la sua tecnica, lotta come sa fare ed è undicesima.

Giorgio, con un piede malandato, mette su OFF l'interruttore del dolore e prende anche lui l'undicesimo posto.
Davanti a tutti l'ondata polacca, inarrestabile.

Notati sul posto tutti i dirigenti cinesi, ormai in avanzata fase di dialogo con il CIO per portare il Nordic Walking alle Olimpiadi.
Abbiamo passato con loro una piacevolissima serata, pianificando tante cose per l'immediato domani; grandissimo il loro interesse per la nostra tecnica agonistica.

Siamo contenti.
Brava Dani, brava Raffa.
Bravi tutti.
Dzięki Polska
Grazie Polonia.

L'Italia del vero Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale è come sempre qua.





Como - 24/09/2016




A  seguito della grandissima richiesta pervenuta in questo periodo, è stato organizzato un corso avanzato supplementare, presso il Parco San Martino di Como, Via Castelnuovo, 1 - Como, nei giorni:
06 - 12 - 20 novembre
dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Sono disponibili ancora alcuni posti.


Il corso è aperto a coloro che hanno frequentato almeno un corso base presso la nostra scuola.

Informazioni e iscrizioni: info@nordicwalkingcomo.net




Como - 18/09/2016




Nuove maglie autunnali, azzurre, per meglio rappresentare l'Italia nei prossimi eventi agonistici!!


Uster (CH) - 17/09/2016




Migliaia e migliaia e migliaia e migliaia di atleti, provenienti da oltre trenta nazioni e da tutti e cinque i continenti a celebrare una festa dello sport senza eguali, nell'hinterland zurighese.

Daniela è prima, relegando la seconda classificata ad un abisso di distanza.

Giorgio è buon quinto su riscontri cronometrici soddisfacenti.

Raffaella undicesima e, come sempre, maestra di tecnica e stile.

Buone sensazioni per gli importantissimi appuntamenti agonistici che ci attendono a breve.
L'Italia del Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale è sempre qua.




Como - 05/09/2016




Spumante e anche una lacrimuccia per la cerimonia di consegna dell'attestato livello Master per Anna e Cinzia.
In oltre dieci anni di carriera e centinaia e centinaia di allievi, abbiamo rilasciato solo cinque attestati Master, perché il Nordic Walking è, prima di tutto, qualità e non business.
Anna e Cinzia se lo sono meritato, con la tecnica, lo stile, la dedizione, le doti umane.
Bravissime.



Como - 05/09/2016




A  seguito della grandissima richiesta pervenuta in questo periodo, è stato organizzato un corso base supplementare, presso il Parco San Martino di Como, Via Castelnuovo, 1 - Como, nei giorni:

11 - 18 - 25 settembre e 02 - 16 ottobre
dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Sono disponibili ancora alcuni posti.

Sarà inoltre attivato un nuovo corso avanzato, dedicato agli esperti, (tre lezioni di 90 minuti ciascuna), con Inizio nei primi giorni di novembre; verranno comunicati presto date ed orari.
Il corso sarà aperto a coloro che hanno frequentato almeno un corso base presso la nostra scuola.


Informazioni e iscrizioni: info@nordicwalkingcomo.net




Como - 04/09/2016




Oltre 40 persone hanno preso parte questa mattina al corso introduttivo di fine estate presso il nostro campo scuola, al Parco San Martino di Como.
Tutti simpatici, tutti entusiasti, tutti attenti.

Daniela, Raffaella e Giorgio ringraziano gli intervenuti e danno appuntamento ai prossimi giorni, per l'inizio dei corsi base. A presto.



Como - 22/08/2016




"La Provincia" - 22 agosto 2016

Grazie al Sig. Stefano Antoni per la consueta attenzione alle nostre attività.



Como - 22/08/2016




Domenica 04 settembre 2016
Ore 09.00 - 12.30
Parco San Martino - Via Castelnuovo 1 - Como
(Ampio parcheggio interno)
 
CORSO INTRODUTTIVO DI NORDIC WALKING

Una mattinata insieme per capire cosa sia il Nordic Walking sotto la guida di due Docenti Formatori Nazionali di Disciplina, di Tecnici Specializzati ed in compagnia della

CAMPIONESSA EUROPEA 2015
VICE CAMPIONESSA EUROPEA 2016
VICE CAMPIONESSA DEL MONDO in carica!




I bastoni sono forniti dall'organizzazione.

Per ulteriori informazioni, cliccare QUA
Iscrizioni via mail a: info@nordicwalkingcomo.net





Como - 23/07/2016




Dalla splendida Viareggio è arrivato Roby, per parlare con noi di agonismo e cominciare il suo cammino verso chissà quanti successi.
Un nuovo amico e un altro avversario tenace, che ci darà filo da torcere sui circuiti di tutta Europa.
Grazie Roby e a presto.



Gersbach (D) - 10/07/2016




A sentire i commenti, la cosa più importante pare che sia che le abbiamo suonate ai tedeschi, vendicando l’Italia calcistica…
Insomma, pane e calcio e tutto il resto dello sport, machissenefrega.

Comunque sì, le abbiamo suonate ai tedeschi domenica 10 luglio in una gara in Foresta Nera molto impegnativa, sia per le temperature elevatissime nonostante fossimo a mille metri, sia per la concorrenza, sia per il terreno, molto difficile e decisamente “spaccagambe”.





Daniela prima assoluta e, ovviamente, di categoria W50, confermando la sua supremazia a livello europeo;
Raffaella seconda assoluta e prima di categoria W40;
Il vecchietto Giorgio secondo assoluto e primo di categoria M60.

Abbiamo portato a casa tre belle medaglie, una ustione solare (Giorgio) e… due bottiglie di vino di quello con il tappo a vite, che lassù è una prelibatezza.
Vabbé… per il vino ci rifaremo.

Alla prossima e forza Italia, intendendo l’Italia del Nordic Walking che, soprattutto grazie alle nostre due splendide ragazze, si fa notare in tutta Europa.

Che l’Europa applauda all’Italia, ultimamente non succede spesso!!!





Roma - 26/06/2016




Con grande soddisfazione ed orgoglio il Direttivo di Nordic Walking Como comunica agli allievi,agli ex allievi, nonché ai tifosi ed ai simpatizzanti del team agonistico, che la nostra istruttrice Raffaella Fasola ha conseguito oggi, presso la Scuola dello Sport del CONI di Roma, la qualifica di Docente Formatore di Disciplina.

Tutti i nostri auguri a Raffaella per i successi professionali che la attendono, grazie alla sua indubbia competenza tecnica, alla grande passione ed al costante impegno.
Bravissima Raffa!



Como - 14/06/2016




Grazie a CiaoComo che ci ha ospitato in radio, sempre attenta alla nostra attività e al nome di Como che portiamo in giro per il mondo!

VEDI L'INTERVISTA



Como - 10/06/2016




Grandi lavori di manutenzione presso il Parco San Martino, dove ha sede il nostro campo scuola, reso ancora più bello e accogliente per i nostri allievi.
Un'oasi naturale in pieno centro città.
Vi aspettiamo.




VEDI TUTTE LE FOTO DEL PARCO




Como - 09/06/2016




La stampa dà il giusto rilievo all'impresa di Nordic Walking Como ai recenti Campionati Europei e celebra, in modo particolare, la medaglia d'argento di Daniela.
Mentre Daniela era sul podio, l'Europa ha battuto le mani all'Italia.
Non capita molto spesso di questi tempi, quindi possiamo esserne orgogliosi.

Grazie al giornalista, Sig. Stefano Antoni, per l'attenzione.



Roding (D) - 04/06/2016




Il Campionato Europeo 2016 ha dimostrato una crescita tecnico-atletica del Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale a dire poco impressionante.

Abbiamo visto ragazzine poco più che ventenni esprimersi su riscontri cronometrici che fino a un paio di anni fa erano di competenza di forse due o tre uomini al mondo.
I tempi della gara maschile sono impressionanti, ben oltre i limiti che qualcuno, in nome di chissà quali teorie puntualmente smentite dalla pratica, diceva insuperabili.



E' giusto così: vengono avanti i giovani, plasmati su misura per l'agonismo, nelle nazioni dove il Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale ha pari dignità con altri sport.
Persino gli osservatori più critici hanno dovuto riconoscere la perfezione tecnica dei migliori classificati, a testimonianza che senza tecnica e senza una visione internazionale di questo sport non si va da nessuna parte.
Anche stavolta portiamo a casa tante nuove acquisizioni, che da domani saranno a disposizione dei nostri allievi.

In questo quadro siamo davvero contenti dei nostri risultati: Daniela, sul secondo gradino del podio, conferma la sua classe e si avvia a divenire una vera "icona" di questo sport, essendo tra le pochissime Signore al mondo a reggere alla pressione delle giovanissime.

Raffaella è settima, con ancora una volta tante lodi per la tecnica dimostrata.
Giorgio ha portato i suoi capelli bianchi al dodicesimo posto.
Tutti e tre abbiamo polverizzato i nostri personal best sui 10.000 metri e abbiamo migliorato, in termini di diversi minuti, i tempi ottenuti lo scorso anno sullo stesso tracciato.
Il lavoro tecnico, se ben fatto, paga sempre.

Gli anni passano, ma noi ci siamo ancora.
Grazie a chi ha avuto fiducia in noi.
A presto.





Como - 18/05/2016




DOMENICA 12 GIUGNO 2016

NORDIC WALKING E BARBECUE

Presso Sede CRAL ASL COMO - Parco San Martino - Via Castelnuovo, 1 - Como




10.30 - Nordic Walking nel parco con gli istruttori Nordic Walking Como
11,30 - Per i partecipanti al progetto “Valbasca e dintorni”: esame finale e consegna degli attestati
13.00 - Annuncio ufficiale dei risultati dei Campionati Europei 2016

A seguire - Barbecue per tutti!

Costo del pranzo 15.00 euro (non soci 18.00 euro)

Iscrizioni entro il 02 giugno a: info@cralaslcomo.it - info@nordicwalkingcomo.net  - 338 1302688 - 335 7218179 - 339 1202892

L'incontro è organizzato da CRAL ASL COMO ed è aperto a familiari, amici e simpatizzanti; sarà presente la Campionessa Europea 2015 e vice campionessa mondiale in carica, insieme agli altri istruttori Nordic Walking Como, a vostra disposizione per informazioni e prove gratuite.
Sono disponibili bastoni a noleggio per chi ne fosse sprovvisto.

VI ASPETTIAMO!




Tarragona (E) - 08/05/2016




Gli amici Alessia e Toni, impegnati nell'organizzazione dell'evento di Tarragona, ci hanno fatto trovare una gara di livello elevato, per la quale è valsa la pena di prendere l’aereo, le ferie dal lavoro e sostenere le spese relative.
Presenti spagnoli, italiani, francesi, lettoni, polacchi; se si applicano regolamenti corretti e si lavora su terreni adeguati, gli atleti internazionali arrivano e le gare si collocano subito su livelli di eccellenza.
Unico neo è l’aria brutalmente umida, alla quale non siamo abituati, che ci leva il respiro; gli spagnoli, invece, sono avvezzi a questo clima e ci vanno a nozze.
Vorremmo avere avuto un po’ più di tempo per acclimatarci, ma a casa gli allievi ci aspettano e già mollarli per quattro giorni ci fa sentire fuori posto con la coscienza.
Il cronometro dimostrerà in termini spietati, ma oggettivi, quanto abbiamo sofferto il clima catalano.

Daniela, accolta a Tarragona come la vera star del nostro sport, cede di un soffio a una giovane iberica, non bellissima da vedere, (parlo di tecnica… lei è muy hermosa!) ma solida, concreta e potente; per lei il secondo posto e un pizzico di rammarico, ma comunque un risultato più che brillante.

Raffaella desta scalpore per la sua splendida tecnica: moltissimi avversari, seguendola o incrociandola, si complimentano con lei per quanta capacità dimostra: quinta al traguardo, ma un orgoglio tecnico per l’Italia e per la nostra scuola.

Giorgio, affaticato dal caldo umido ce la fa a stare nei dieci come si era proposto; arriva ottavo e si porta a casa il titolo di “Professore”, affibbiatogli da un tecnico locale, per lo stile e la perfezione tecnica che peraltro tutti hanno notato.

Alla fine gli avversari, spagnoli e non, definiranno “un lusso” la possibilità di essersi confrontati con noi e ci inonderanno di ringraziamenti per ciò che abbiamo fatto vedere dal punto di vista tecnico.
Noi invece diciamo GRAZIE agli organizzatori: Toni Duart e Alessia Bertolino (catalana di adozione ma modenese di nascita) grandi professionisti dello sport e elegantemente al di sopra di ogni colore e di ogni casacca.
Fossero tutti così…
BRAVI e grazie.

Torneremo, speriamo!!





Como - 03/05/2016




Domenica 22 Maggio 2016
Ore 09.00 - 12.30
Parco San Martino - Via Castelnuovo 1 - Como (Ampio parcheggio interno)
 
CORSO INTRODUTTIVO DI NORDIC WALKING

Una mattinata insieme per capire cosa sia il Nordic Walking sotto la guida di un Docente Formatore Nazionale di Disciplina, di Istruttori qualificati ed in compagnia della

CAMPIONESSA EUROPEA e VICE CAMPIONESSA DEL MONDO in carica!

I bastoni sono forniti dall'organizzazione.




Per ulteriori informazioni, cliccare QUA
Iscrizioni via mail a: info@nordicwalkingcomo.net





Como - 02/05/2016




Il gruppo "Valbasca", gestito dalla nostra istruttrice Raffaella, è sempre più numeroso; brava Raffaella e bravi a tutti i partecipanti.
Agonismo internazionale, istruzione ad alto livello e sedute di mantenimento tecnico si alternano quotidianamente nella nostra scuola.

Per unirsi al gruppo Valbasca o per partecipare ai nostri corsi, cliccare QUA



Bern - 30/04/2016




Un percorso difficile e selettivo, nella odierna kermesse bernese.
Una giornata improvvisamente calda a complicare il tutto e la classe che deve venire fuori a tutti i costi, o si soccombe.
Daniela non si fa pregare e vince di autorità la sua ottantesima gara internazionale, confermandosi una eccellenza mondiale oltre ogni ragionevole dubbio.
Raffaella tira fuori la sua classe, raffinata in decine e decine di sedute di allenamento minuzioso ed è terza.
Giorgio si gioca la gara da vecchia volpe, compensando con l'esperienza ciò che gli anni tolgono inesorabilmente e torna sul podio, brillante terzo.

Una giornata fantastica.
L'Italia del Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale, è ancora una volta qui





Como - 18/04/2016




La rivista "Camminare", pubblica sul numero di Aprile Maggio 2016 una breve intervista con il team manager di Nordic Walking Como.
Ringraziamo la Redazione, che ha composto un articolo tutto sommato equilibrato, anche se è stato troppo prodigo di lodi con la nostra Daniela, assegnandole la medaglia d'oro dei mondiali 2015.
In realtà la medaglia mondiale di Daniela è d'argento e datata 2014.
D'oro e datata 2015 era la medaglia del Campionato Europeo!


Trovate l'articolo QUI





Ebikon (CH) - 09/04/2016




Onore alle Regine di oggi.
In una fredda giornata di agonismo internazionale nel cuore della Svizzera, la vittoria di Daniela non è mai in dubbio.
Già al passaggio al primo chilometro dietro di lei c'è il vuoto e Daniela si diverte a fare gara con gli uomini, riuscendo a regolare anche loro e presentandosi prima al traguardo, senza lasciare scampo per nessuno.
Non si diventa Campionessa Europea e Vice Campionessa Mondiale per sbaglio e la Dani lo dimostra gara dopo gara.
Con davanti un simile mostro sacro, Raffaella mette in pratica quanto acquisito in una stagione di allenamento lunga, puntigliosa e dai contenuti tecnicamente elevatissimi e va a prendere il secondo posto, ottenendo così il primo podio della sua carriera agonistica.
Brava Raffa e grazie Regine.
Le medaglie si vincono in allenamento e in gara si va a solo a ritirarle.
Brave!
Giorgio è onorevole quinto, con davanti alcuni coriacei avversari, su riferimenti cronometrici interessanti.

L'Italia del Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale è sempre e sempre più qui





Como - 03/04/2016











Grazie a tutti gli amici nuovi e meno nuovi che ci hanno seguito nel corso introduttivo di oggi. Una giornata di biomeccanica, anatomia, fisiologia, ma soprattutto SIMPATIA! Arrivederci a presto.

Grazie a Gaia per le fotografie!





Königseggwald (D) - 26/03/2016




Mesi e mesi senza gareggiare e senza quasi allenarsi, per magagne fisiche e altri problemi.
E allora per mettere in moto la stagione agonistica, andiamo direttamente nella tana del lupo, in casa del Campione del mondo, dove arrivano in tanti tra i migliori per competere al Suo cospetto.
Quello che butta butta, ci diciamo; l'importante è ricominciare a gareggiare.


Dani fa il suo show... va via tranquilla, "adagio adagio", come dice lei e alla fine sarà prima al traguardo tra le donne.
I pochi uomini che riescono a starle davanti è tutta gente più carica di oro della cassaforte del Titanic.
La Dani è decisamente tornata.
Giorgio fa ciò che sa fare, attaccandosi alla tecnica, visto che di allenamento non ne ha ed è settimo, con un riscontro cronometrico più che interessante, che fa bene sperare per la stagione.
Al traguardo arrivano tante lodi relative alla nostra tecnica da parte del Campione del mondo e di molti altri.
Il giorno dopo ci chiedono di uscire insieme ad allenarci, per vederci andare senza l'assillo della gara e sarà una mattinata di grande apprezzamento nei nostri confronti e di qualche occhiata malandrina per spiare qualche segreto.
Arrossiamo di emozione...
L'Italia del Nordic Walking Agonistico ufficiale internazionale è tornata.
Targata Como, come sempre.
Bello. Anzi, oggi ormai si dice "petaloso".





Como - 25/03/2016




Siamo in partenza con i corsi collettivi primaverili.
Per ulteriori informazioni, cliccare QUI
In attesa di incontrarvi numerosi, vi inviamo un augurio di BUONA PASQUA



Como - 01/01/2016




Nordic Walking Como presenta il team che seguirà il circuito agonistico internazionale ufficiale nel 2016.
Troveremo novità regolamentarie alle quali adeguarci, nuove nazioni in lizza, compresi colossi come la Cina e l'ormai radicata evidenza di quale sia la strada da seguire per allinearci al mondo.

C'è un titolo europeo da difendere, una medaglia mondiale che comunque pesa e, ovviamente, il nome Italia da onorare.
Ce la metteremo tutta; da martedì si comincia la preparazione "seria".

Tifosi e sponsor sono sempre i benvenuti.



Natale 2015




Gli istruttori di Nordic Walking Como augurano a tutti buon Natale e felice anno nuovo.

Die Leherer von Nordic Walking Como wuenschen allen frohe Weihnachten und ein gutes neues Jahr.

Nordic Walking Como Instructors wish to everybody a very merry Xmas and a happy new year.

Les moniteurs de Nordic Walking Como souhaitent à tout le monde Joyeux Noël et bonne année.



Como - 29/11/2015




E' disponibile il calendario dei corsi di Nordic Walking 2016 e delle escursioni in Valbasca, la nostra nuova proposta per il mantenimento della forma e del livello tecnico appreso nei corsi base ed avanzato.

Per ulteriori informazioni, cliccare QUI



Como - 08/11/2015




Domenica 8 novembre, oltre al corso ONE DAY di Nordic Walking,  il nostro Campo Scuola presso il Parco San Martino sarà sede di  numerose altre iniziative.
Ecologia, musica, benessere, attività culturali e buona cucina caratterizzeranno la giornata.

Vi aspettiamo numerosi.

Scarica la locandina QUI





Como - 19/10/2015




Ricordiamo a tutti coloro che ne hanno fatto cortese richiesta, che la copia aggiornata del  Regolamento agonistico internazionale, estratto dal regolamento utilizzato a:

Campionati Mondiali 2008-2009-2010-2011-2013-2014
Campionati Europei 2015

è liberamente disponibile per la consultazione a questo LINK




Ogni riproduzione, diffusione ed utilizzo del presente regolamento senza l’autorizzazione dell’Autore è espressamente vietata.
® Nordic Walking Como – Per richieste di autorizzazione all’utilizzo e/o diffusione: info@nordicwalkingcomo.net




Como - 19/10/2015




Domenica 8 novembre 2015, in occasione dei festeggiamenti per San Martino, al quale è dedicato il nostro campo scuola, si svolgerà un corso ONE DAY di Nordic Walking.
I corsi "ONE DAY" sono incontri di una giornata, propedeutici alla partecipazione ad un corso base; non sono, infatti, dei corsi completi di Nordic Walking, ma offrono la possibilità di una presa di contatto con questo sport a fronte di un ridotto impegno temporale ed economico.
Il corso sarà tenuto da un Docente Formatore di Disciplina coadiuvato da due istruttori specializzati.


E' garantita la presenza della CAMPIONESSA EUROPEA e VICE CAMPIONESSA MONDIALE in carica.

Ulteriori informazioni qua: http://www.nordicwalkingcomo.net/Corsioneday.html

Per iscrizioni: info@nordicwalkingcomo.net




Como - 14/10/2015




Ecco una ghiotta occasione per i nostri allievi ed ex allievi che vogliono mantenersi in forma e non regredire nella tecnica appresa durante i corsi base ed avanzati.
La nostra Istruttrice Raffaella vi aspetta numerosi nell'oasi naturale della Val Basca.






Sabato 31 ottobre 2015
Sabato 14 e 28 novembre 2015
Sabato 12 e 19 dicembre 2015
Sabato 9 e 23 gennaio 2016
Sabato 13 e 27 febbraio 2016
Sabato 12 e 26 marzo 2016
Sabato 9 e 23 aprile 2016
Sabato 7 e 21 maggio 2016
Sabato 11 e 25 giugno 2016

Ore 09.00 - 10.30 - Ritrovo ore 08.45 presso il parcheggio del cimitero di Lipomo (CO)

Abbonamento all’intera stagione di incontri: Euro 50.00
Iscrizioni presso Sede CRAL - Via Castelnuovo 1 - Como o direttamente sul posto con l’Istruttrice
Informazioni: info@nordicwalkingcomo.net - Cell. 339 1202892

Requisiti per la partecipazione:
- Tesseramento ASD CRAL ASL Como in corso di validità
- Frequenza di almeno un corso Nordic Walking Base
con Istruttori Nordic Walking Como
- Possesso di bastoni propri




Como - 02/10/2015




Il corpo docente di Nordic Walking Como, con in testa Daniela Basso, campionessa europea e vice campionessa mondiale, sarà ospite della ASD ANNJE BONNJE - scuola di vela.
Oltre a Daniela saranno presenti Giorgio Rizzi, Docente Formatore di Disciplina e Raffaella Fasola, istruttore specializzato.

Proveremo a parlare di Nordic Walking agli amici velisti, che praticano il loro sport sul lago più bello del mondo: il lago di Como, che orgogliosamente portiamo sulle nostre maglie nel logo di Nordic Walking Como.

Veniteci a trovare mercoledì 14 ottobre, ore 21.00
Via Borsieri 15 Como
Tel 031.301419
www.annjebonnje.it

Ingresso libero
Seguirà un buffet dolce



Como - 01/10/2015









Nei giorni scorsi qualcuno ha “giocato” con il nostro profilo Facebook, causando la perdita totale dei dati. Dopo un duro lavoro siamo riusciti a ricostruire parzialmente la nostra storia nella nuova pagina “Nordic Walking Como”.
Vi saremo grati se verrete a visitarla, a mettere il vostro “mi piace” e ad invitare i vostri amici a fare altettanto.
Grazie.

In den vorigen Tagen hat jemand mit unserem Facebookprofil “gespielt” und jetzt sind alle Daten voellig verloren. Nach einer harten Arbeit gelingt es uns teilweise unsere Geschichte in der neuen Seite „Nordic Walking Como“ zu rekonstruieren.
Bitte, besuchen sie und klicken auf „gefaellt mir“ und laden eure Freunde ein, dasselbe zu machen!
Vielen Dank

During last days, somebody “played” with our Facebook profile and all our data were lost. After a really hard work we could partially recover our history in a new page, named “Nordic Walking Como”.
We should be obliged if you would visit it, and make us a gift with your “I like”.
Also tell your friends to make the same!
Thank You.

Recientemente nos JAQUEARON y destruyeron la página de nuestro perfil de facebook NORDIC WALKING COMO. Tras mucho trabajo hemos podido reconstruir PARCIALMENTE nuestra trayectoria en esta nueva página NORDIC WALKING COMO.
Te agradeceríamos que la visitases, pongas un ME GUSTA e invites a tus amigos a hacer otro tanto.
Gracias.





Uster (CH) - 19/09/2015




In un mondo dove si stanno costruendo muri e barriere per tenere separati i popoli, lo sport ha ancora una volta dimostrato di essere uno strumento di fratellanza universale.
Eravamo oltre dodicimila oggi, alle porte di Zurigo, provenienti da decine e decine e decine di paesi di tutto il mondo, di ogni cultura, lingua, religione, colore della pelle, a combattere contro un unico nemico comune: il cronometro.
In eventi del genere la classifica passa in secondo piano.

Fa comunque piacere, con un simile parterre, registrare il secondo posto di Daniela, oggi col fisico al 70% per un infortunio patito... durante le faccende domestiche.
Settimo posto per Giorgio e undicesimo posto per Raffaella.
Ma chi ha davvero vinto oggi sono lo sport e la fratellanza tra i popoli.
Chiediamo solo di vivere in pace e di confrontarci esclusivamente sulle piste del nostro nobile sport: il Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale.
Consentiteci di farlo, per piacere.




Como - 15/09/2015




Nell'ambito degli annuali festeggiamenti per San Martino, al quale è dedicato il nostro campo scuola, comunichiamo che il prossimo corso ONE DAY avrà luogo domenica 8 novembre.
Il corso sarà tenuto da un Docente Formatore di Disciplina, coadiuvato da istruttori qualificati.
Sarà presente la Campionessa Europea e Vice Campionessa Mondiale di Nordic Walking in carica.


Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, cliccare QUA




Como - 08/09/2015




Benvenuti ai nuovi amici del Corso Base Autunno 1.
Tutti bravi e simpatici, condotti dagli Istruttori Giorgio e Raffaella.
La prima serata è stata impreziosita dalla presenza di Daniela, Campionessa Europea e Vice Campionessa Mondiale. 




Como - 06/09/2015




Neppure la grandine è riuscita a fermare i coraggiosi che hanno preso parte al Corso ONE DAY di oggi.
Pochi ma buoni; una giornata piacevolissima.
Peccato per chi si è spaventato e non è arrivato!
Alla prossima.



Klagenfurt (A) - 23/08/2015




Giusto il tempo di cambiarsi d'abito e Daniela, la Signora del Nordic Walking Agonistico italiano, con ancora nelle gambe la vittoria di ieri, è andata a prendersi il secondo podio di questa kermesse austriaca, caratterizzata dalla presenza di migliaia di atleti.
Un secondo posto prestigioso, che completa adeguatamente il nostro tour estivo.
Anche Giorgio, il vecchietto, ha arrancato di par suo, giungendo al traguardo nel gruppo di eccellenza.
Decimo posto per lui.




Klagenfurt (A) - 22/08/2015




CHE MERAVIGLIA!

Due regine del Nordic Walking mondiale, Christine, austriaca e Daniela, Campionessa Europea e Vice Campionessa Mondiale, si sono date battaglia senza esclusione di colpi nella più importante gara della seconda parte della stagione agonistica ufficiale internazionale.
Una vera lezione di tecnica e di intelligenza tattica che ha portato le due Signore a giocarsi il gradino più alto del podio al fotofinish, dopo una lunga attesa, mentre i computer analizzavano i dati immagazzinati nei chip.
L'ha spuntata la più in forma del momento, la nostra Daniela, che aggiunge una vittoria prestigiosissima al suo palmares che la conferma sempre più ai vertici mondiali.




Curon Venosta (I) - 18/07/2015




Non è un evento competitivo, ma poco importa: il cronometro non lo sa e gira comunque impietoso.
A Resia c'erano diversi dei migliori in Europa, compresa una bella fetta dello squadrone tedesco e austriaco.
Daniela non si fa pregare e si porta via il miglior riscontro cronometrico tra le donne.
I forti austriaci e tedeschi dominano l'evento maschile, ma alla fine confesseranno che la soddisfazione più grande è stata riuscire a tenere testa a Daniela.
L'anno prossimo la iscriveremo tra gli uomini...
Ottavo cronometro per Giorgio, che realizza il suo personal best su questo bellissimo tracciato e si scrolla di dosso tanta concorrenza qualificata.
Sempre bello tornare, anche se la mancanza di agonismo e di giudici internazionali mortifica il nostro sport, consentendo ai soliti furbini di applicare tecniche strane.
Sono comunque tutti dietro, come ci dice il cronometro, a testimonianza che la tecnica è tutto e che chi va davvero forte è semplicemente perfetto tecnicamente.




Gersbach (D) - 12/07/2015




Dopo la pausa osservata per consentire l'effettuazione del Campionato Europeo, il circuito agonistico ufficiale internazionale ha ripreso la sua attività con una classica estiva in terra di Germania.
Daniela non si è fatta pregare e ha dato sfoggio della sua ormai consolidata classe, vincendo a piene mani l'evento.
Giorgio, al quale è toccato il poco invidiabile primato di essere il più anziano atleta in gara, è andato a cogliere un brillante secondo posto, confermando come la perfezione tecnica sia l'elemento saliente del Nordic Walking Agonistico, consentendo di essere efficaci e vincenti anche nei confronti di atleti ben più giovani e strutturati.
La tecnica di Nordic Walking Como, peraltro, è ormai ampiamente riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale, confortata da una serie notevolissima di vittorie, piazzamenti e prestazioni di rilievo.
Una bella soddisfazione per noi e per il tricolore, due volte sul podio in terra straniera.

L'Italia dell'unico vero Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale, è sempre qui.




Como - 08/07/2015




Ospiti di Sport Magazine per celebrare il titolo europeo di Daniela
Grazie per l'ospitalità!


Clicca qui per vedere l'intervista



Como - 05/07/2015




Fedele alla sua tradizione di costante ricerca dell'eccellenza tecnica, Nordic Walking Como annuncia con orgoglio di annoverare da oggi nel proprio corpo docente l'Amica e Collega Raffaella Fasola,

Istruttore Nordic Walking 2° livello SNaQ
Giudice di Gara
Atleta internazionale in attività
6a classificata ai Campionati Europei 2015.

Alla nuova collega vada il nostro augurio di buon lavoro e di grandi successi professionali.




Como - 28/06/2015




Ecco la foto ufficiale della neo Campionessa d'Europa.

® Nordic Walking Como





Strbské Pleso (SK)
- 20/06/2015




BREAKING NEWS: CAMPIONI D'EUROPA!!!

Nordic Walking Como saluta con orgoglio la nuova Campionessa Europea di Nordic Walking: la nostra atleta e istruttrice Daniela Basso al suo secondo prestigioso titolo internazionale, dopo la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali 2014.
Risultato eccezionale della squadra intera, presente con sei elementi, tre uomini e tre donne, tutti classificati entro i primi sei posti in Europa.
L'Italia del Nordic Walking Agonistico Ufficiale Internazionale ha colpito ancora!!!


Vedi le foto del Campionato Europeo





Roding (D) - 13/14/06/2015





Nella Baviera infuocata da un torrido anticipo di estate, Daniela si conferma per due volte in due giorni nella top ten mondiale, strappando il quinto posto nella mezza maratona e l'ottavo nei diecimila, al cospetto delle migliori professioniste del mondo.
Buoni risultati per gli altri atleti di Nordic Walking Como. tutti su interessanti riscontri cronometrici.
Siamo pronti a dare l'assalto al campionato europeo nei prossimi giorni.



Vedi le foto del Campionato Internazionale di Germania





Como - 07/06/2015




Un ripasso delle corrette tecniche di cammino su sterrato e la buona cucina sono stati gli ingredienti della giornata odierna in Val Basca.
Una bella giornata di amicizia e di simpatia.
Grazie a tutti.



Schluchsee (D) - 09/05/2015




Buona giornata per Nordic Walking Como in Germania, nel cuore della Foresta Nera, in un evento impreziosito dalla presenza di alcuni tra i migliori al mondo. Daniela si impone tra le donne, con la consueta autorità.
Terzo posto per Giorgio che si lascia alle spalle qualche avversario davvero molto quotato a livello internazionale.
Una bella giornata di sport e agonismo con i colori italiani una volta di più sui gradini più alti del podio.



Como - 06/05/2015




Un bravo anche ai partecipanti al corso base Primavera 2.


Como - 05/05/2015




Volge al termine il corso base Primavera 1.
Grazie a tutti; vi aspettano il corso avanzato e le attività collegiali.
A presto.



Bern - Aarau (CH) - 25/26/04/2015




Diversi podi in due giorni in due eventi internazionali del week end, testimoniano la validità del lavoro che viene svolto sulle rive del lago di Como.
Daniela, al rientro da un malanno, vince l'evento di sabato con grande autorità.
Buon lavoro anche di Raffaella e Giorgio entrambi quinti.
Domenica Daniela concede il bis, vincendo chiaramente, regolando anche il gruppo degli uomini e riconfermando la sua superiorità.
Secondo posto per AnnaRita sempre combattiva ed efficace.
Vinicio è terzo con classe.
Giorgio è nuovamente quinto, totalmente a zero di allenamento per doveri di insegnamento e di gestione della squadra ed affidando le sue performances alla sola eccellenza tecnica, la stessa tecnica che insegniamo ai nostri allievi.
Encomiabile il lavoro di Raffaella, caparbiamente alla partenza nonostante un pesante problema fisico e tredicesima al traguardo ampiamente oltre la soglia del dolore, ma mai doma. Brava Raffa.
Bravi tutti, grazie a tutti, grande week end; l'Europa ci attende.




Como - 11/04/2015




Sole primaverile ed alberi in fiore hanno salutato il primo corso ONE DAY del 2015.
Grazie a tutti per la partecipazione, attenta e motivata.



Kerzers (CH) - 21/03/2015




Inizio ufficiale della stagione agonistica 2015; a Kerzers Raffaella è brillante quindicesima nonostante una zampetta all'80%, ma dimostra che stringendo i denti e avendo voglia di lottare, si fa tutto. Brava Raffa.

Daniela è stata costretta a fermarsi per colpa di un rifornimento gelato (diciamo a temperatura ambiente, ma c'erano cinque gradi...). Colta da crampi gastrici ha perso diversi minuti, per poi ripartire. Alla fine è comunque a podio, terza
Dani non manca il podio neanche se cercano di ammazzarla a secchiate di acqua gelata...   

Giorgio si è fermato per assistere Daniela sul tracciato; gara chiusa per lui perché i migliori intanto sono andati via.

Allora per un po' ha tirato il riavvio di Daniela e poi si è fermato sul tracciato ad aspettare Raffaella per accompagnarla al traguardo. Alla fine è ventinovesimo.
Solo una passeggiatina per lui ma la compagnia è stata delle più gradite.




Ihringen (D) - 08/03/2015




Finalmente AGONISMO.
Siamo stati in Germania per una classica di Nordic Hill Walking, di certo non la nostra specialità, ma con tanta voglia di indossare di nuovo un pettorale dopo una lunga pausa invernale.
Terreni naturali e sconnessi, pendenze, nessuna possibilità di fare tecnica, tanta fatica e poco Nordic Walking vero; però ci siamo divertiti, abbiamo ritrovato vecchi amici e abbiamo vissuto una giornata splendida di sole.
Giusto per la cronaca Daniela ha stravinto per distacco, regolando francesi, tedesche e svizzere.
Giorgio è settimo, dietro a potenti francesi e tedeschi specialisti del Nordic Hill Walking, ma il vecchierello ha tirato via due minuti e venti secondi dal tempo dello scorso anno, quindi pare che dei bastoni abbia ancora idea di cosa farsene.




Ranco (VA) 28/02 - 01/03/2015




Con la collaborazione di CNS Libertas abbiamo formato, secondo regolamenti internazionali, il primo gruppo di giudici di gara italiani.
I neo giudici sono tutti professionisti del Nordic Walking (Istruttori e/o Formatori Nazionali di Disciplina), oppure atleti con esperienza agonistica a livello mondiale.
Finalmente è stata posata la prima pietra per organizzare anche in Italia eventi ufficialmente aperti ai regolamenti ed alla partecipazione internazionale.
Il primo step dell'incarico affidatomi da Libertas/CONI, cioé di traghettare il Nordic Walking Agonistico italiano verso il resto del monto è stato ultimato.



Como 31/12/2014




Chiudiamo un anno a dire poco trionfale per il Nordic Walking Agonistico italiano nel mondo; il nostro doveroso grazie va a tutti coloro che ci sono stati vicino ad ogni titolo.
Grazie ai compagni di squadra: AnnaRita, Daniela, Franca, Vinicio, Wladimiro, Giorgio.

Grazie agli avversari di ogni nazione, per averci spronato a dare il meglio.
Merci, danke, thank you, paldies, dziękuję, ďakujem, hvala, спасибо, gracias...

Grazie agli sponsor, pochi ma fedeli, grazie ai finanziatori, grazie ai supporter che ci hanno incitato con energia, grazie alla stampa che si è occupata di noi.

Grazie agli allievi, che ci hanno seguito a frotte in questo anno e un grazie particolare a quelli che tra loro sono diventati ottimi amici anche nella vita.

Grazie a tutti.
Buon anno di cuore da tutto lo staff di Nordic Walking Como International Agonistic Team.



Riccione 26/12/2014




La nostra doppia vittoria nella Riccione XMas passa in secondo piano davanti all'evidenza che finalmente in Italia qualcuno ha "osato" applicare i regolamenti internazionali ad una gara di Nordic Walking ufficialmente definita "agonistica", scegliendo terreni idonei, ponendo giudici sul tracciato, consentendo agli atleti di sviluppare velocità pura invece di arrancare in malo modo su sentieri sconnessi e stilando la classifica secondo l'insindacabile riscontro cronometrico, invece di inventarsi formule pseudo competitive prive di significato alcuno.

Un primo piccolo, ma significativo passo per cercare di sollevare il nostro meraviglioso e difficile sport dal pantano nel quale italicamente si dibatte e di portarlo verso l'internazionalità.
Un meritato "BRAVI" agli organizzatori!



Natale 2014




Buon Natale a tutti da Nordic Walking Como.


Como 02/12/2014




Il calendario completo dei corsi collettivi e dei corsi "ONE DAY" per il 2015 è pronto.
Ulteriori informazioni nella sezione CORSI



Como 09/11/2014




Al corso ONE DAY di oggi c'erano diversi pezzi da novanta del Nordic Walking Agonistico italiano, radunati insieme per ripassare la tecnica e la biomeccanica.
Oltre alla vice campionessa del mondo e all'intero team partecipante agli ultimi campionati mondiali, c'era anche Roberto Colusso, che ha impreziosito la giornata con la presenza di un campione italiano.
Grazie a tutti i partecipanti, per avere sfidato il cattivo tempo, per l'attenzione prestata ai docenti e, soprattutto, per la simpatia che ha caratterizzato una bella giornata di amicizia e di sport! 



Losanna (CH) 26/10/2014




Spettacolare!

Non ci sono altre parole per descrivere il WE durante il quale l'agonismo internazionale ha salutato la stagione 2014, giunta alla sua conclusione ufficiale sulle rive del Lemano.
Quattordicimilaseicento atleti, da cinquanta nazioni del mondo, si sono confrontati su uno dei più bei circuiti in assoluto: una pennellata di asfalto, larga, piatta e liscia come un biliardo, dove velocità e tecnica sono un bionomio indissolubile e dove l'errore o l'impreparazione non si nascondono dietro le asperità o le pendenze del terreno.
Ancora una volta solo i comaschi hanno difeso la bandiera italiana, oltre ad una Signora aostana giunta staccata, ma alla quale va riconosciuto il merito di avere avuto l'umiltà di mettersi a confronto con i regolamenti ufficiali e con i migliori al mondo. Merce rara. Brava!
Daniela va a cogliere l'ennesima vittoria di una stagione a dir poco trionfale, che ha sancito senza dubbio alcuno agli osservatori internazionali che anche in Italia il Nordic Walking Agonistico è una realtà e c'è chi si sa esprimere a livelli mondiali.
Giornata difficile per Giorgio che, ormai saldamente in terza posizione, è costretto ad uno stop; resta fermo oltre quattro minuti, poi riparte freddo e incavolato.
Recupera posizioni su posizioni, nell'abbraccio del pubblico che lo incita a non mollare e alla fine è sesto; un recupero epico, ma la posizione in classifica non è quella che gli compete.
Pazienza.
Questo è lo sport e anche oggi lo sport italiano si è fatto valere, proprio davanti al Museo Olimpico dove speriamo che un giorno, grazie a persone come Daniela e Giorgio, anche il Nordic Walking possa entrare di diritto.



Como 24/10/2014




Ultimi giorni utili per l'iscrizione al corso ONE DAY di domenica 9 novembre.

Il corso sarà tenuto da Giorgio Rizzi, Docente Formatore di Disciplina, Responsabile Nazionale Settore Agonistico, Tecnico Specializzato 2° livello e Istruttore Specializzato di Nordic Walking.
Saranno presenti la Vice Campionessa del Mondo 2014 Daniela Basso e alcuni degli atleti del Nordic Walking Como International Agonistic Team.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, cliccare QUI




Como 24/10/2014




Finiscono i corsi avanzati "Autunno" ed "Autunno bis".
Con il termine dell'ora legale si esaurisce la stagione dei corsi serali.
Siamo sempre disponibili per corsi durante le ore diurne in orari da concordare con gli allievi.
Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito nelle serate 2014!



Como 12/10/2014




Nell'ambito dei festeggiamenti per San Martino, al quale è dedicato il nostro campo scuola, comunichiamo che domenica 9 novembre si terrà il quarto corso ONE DAY previsto per il 2014.
Il corso sarà tenuto da Giorgio Rizzi, Docente Formatore di Disciplina, Tecnico Specializzato in Nordic Walking e Istruttore.
Come sempre saranno presenti la Vice Campionessa del Mondo 2014 Daniela Basso e alcuni degli atleti del Nordic Walking Como International Agonistic Team.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, cliccare QUI





Roma, 05/10/2014




Il nostro istruttore Giorgio Rizzi ha conseguito, presso la Scuola dello Sport del CONI, la qualifica di "Docente Formatore Nazionale di Disciplina", che abilita alla formazione di tecnici, allenatori, istruttori, giudici di gara, secondo il Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ).
Si tratta di un titolo prestigioso  ottenuto in armonia con il sistema di riferimento richiesto dal CONI per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi e per la loro certificazione.


Contestualmente a Giorgio Rizzi è stato affidato l'incarico di Responsabile Nazionale del Settore Agonistico da parte di Libertas, l'unica realtà italiana in ambito di Nordic Walking ad essere completamente allineata ai regolamenti internazionali per quanto concerne la propria attività agonistica e quindi l'unica realtà italiana ad essere veramente proiettata verso il grande agonismo internazionale che gli atleti di Nordic Walking Como frequentano con successo da quasi un decennio.

Una ulteriore garanzia in più della qualità delle metodiche di lavoro adottate da Nordic Walking Como sia durante la preparazione degli allievi che degli atleti.





Wetzikon (CH) 28/09/2014




Tanti atleti e tanta folla ad applaudire oggi in Svizzera, in una classica di inizio autunno.
Tutto secondo copione per Daniela, che prende la testa in partenza e fa gara solitaria, senza lasciare alcuna possibilità alle avversarie.
Giorgio, al rientro dopo due mesi di stop agonistico e non ancora in condizioni fisiche ottimali, tiene per un po' il gruppetto degli atleti di testa, poi preferisce non forzare troppo e si accontenta di un onorevole quarto posto.
Una bella giornata di sport e sulla strada del ritorno già facevamo piani per il prossimo impegno agonistico.





Como 16/09/2014




Neppure la pessima estate e l'autunno ormai alle porte riescono a diminuire l'interesse verso i nostri corsi.
Si è aperto il corso base Autunno 2014, con la partecipazione di tanti nuovi amici. Grazie a tutti e buon lavoro.



Bellinzona (CH) 14/09/2014




Nonostante alcune problematiche patite sul tracciato della gara odierna, Nordic Walking Como riesce a mettere sul gradino più alto del podio Rita, nella distanza lunga e Daniela, nel percorso medio.
Franca, impegnata nella distanza breve è ottima seconda.



Un bravo alle nostre ragazze per il risultato ottenuto in una situazione agonisticamente complessa; è una vera iniezione di fiducia in vista dei Campionati Internazionali di Germania.



Como 13/09/2014




Mario ha già un Campionato del Mondo nel suo palmares, ma è voluto venire a Como per  approfondire ulteriormente la sua progressione tecnica e biomeccanica in vista dei prossimi impegni agonistici.
Grazie per la bellissima giornata trascorsa insieme e auguri di tanti successi.



Como 06/09/2014




La squadra che rappresenterà il Nordic Walking Como International Agonistic Team ai Campionati Internazionali Tedeschi è ormai in piena fase di preparazione.
L'obiettivo è quello di salire sul podio, per fare sventolare il tricolore a nome di tutti i veri appassionati di sport italiani, indipendentemente dai colori delle casacche, ma accomunati dai colori della nostra bandiera che portiamo all'estero con orgoglio.



Como 06/09/2014




Grazie a tutti i partecipanti al corso ONE DAY del 6 settembre, per una bellissima giornata, piena di sole, di simpatia e di voglia di imparare.



Como 02/09/2014




La ASD CRAL ASL Como organizza per sabato 6 settembre 2014, un corso ONE DAY di Nordic Walking, in compagnia della vice campionessa del mondo Daniela Basso.

Informazioni e iscrizioni a info@nordicwalkingcomo.net, info@cralaslcomo.it o direttamente in loco sabato 6 settembre.

Ritrovo ore 09.30 presso Circolo ASD CRAL ASL Como, Parco San Martino - Via Castelnuovo, 1 - Como 
Costo 40 euro comprensivo di pranzo del mezzogiorno, iscrizione CRAL, assicurazione e noleggio dei bastoni.



Curon Venosta (I) 19/07/2014




Nonostante il carattere di non competitività, il Nordic Walking Agonistico ha schierato alla partenza della Reschenseelauf un parterre invidiabile. Erano infatti presenti al via:

la vicecampionessa del mondo 2014;
due medagliate ai campionati mondiali 2014;
due detentrici di record mondiali;
due medaglie d'oro agli open tedeschi 2013;
una medaglia di bronzo agli open tedeschi 2013;
nonché una quindicina di atleti giunti nelle parti alte della classifica ai recenti campionati mondiali.

Questa è la qualità che il Nordic Walking Agonistico sa esprimere anche in eventi al di fuori del circuito agonistico internazionale. Una qualità fatta di gente silenziosa, che mira solo a migliorare tecnica, gesto atletico e riscontri cronometrici.

Terzo miglior cronometro per la Dani, nono per Giorgio.
Tra i migliori cronometraggi anche Vinicio e Rita, nonché Daria e Dino, nostri ex allievi che hanno ottimamente figurato in mezzo a tanti agonisti qualificati.
Una ulteriore conferma della validità delle tecniche insegnate e delle metodiche di allenamento in uso presso il nostro team, a disposizione di chi vuole davvero crescere, lavorando con costanza, umiltà e voglia di imparare.



Tannheim (A) 05/07/2014




Di nuovo nel Tirolo austriaco, su un tracciato fantastico, con atleti provenienti da sette diverse nazioni europee.
Miglior riscontro cronometrico per Daniela, terzo per Giorgio; la preparazione per le gare ufficiali d'autunno procede a gonfie vele.



Como 19/06/2014













Nordic Walking Como festeggia ufficialmente Daniela.

Dopo tanta fatica, tanto allenamento, tanto sforzo organizzativo, ci voleva davvero un po' di festa per la prima atleta italiana medagliata ad un Campionato Mondiale di Nordic Walking.
Grazie a Chi ha organizzato la splendida serata.




Montorfano 15/06/2014




Giornata di presentazione del Nordic Walking a Montorfano, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e di prestigiosi co-relatori.
Amicizia, sport e buona cucina hanno contribuito al successo della giornata, che neppure la meteo capricciosa è riuscita a guastare!



Como 14/06/2014




Dall'Umbria a Como a scuola di agonismo.
Grazie ai nostri nuovi amici per il tempo passato insieme e arrivederci sui campi di gara.



Como 08/06/2014




Come ogni anno si è rinnovata la tradizione dell'uscita in Val Basca; non una scampagnata a scopo turistico, che poco si sposa alle vere finalità del Nordic Walking, ma una utile occasione per un ripasso delle migliori tecniche di cammino su sterrato, erba e terreno misto.
Grazie a tutti i partecipanti.





Como 07/06/2014




Ospiti di riguardo al corso ONE DAY di giugno.






Grazie a Marco Ranaldi di Nordic Walking Academy per essere stato con noi per qualche ora, per conoscersi al di là della virtualità della rete e per condividere esperienze e progettualità.




Como 03/06/2014




E' stato davvero un corso avanzato quello che si è concluso stasera: avanzato nei risultati ottenuti ed avanzato nella simpatia.
Grazie di cuore a tutti e a presto.



 Augsburg (D) 01/06/2014




Il primo impegno post mondiale è uno spettacolare quarto di maratona, tutto pianura ed asfalto in terra bavarese; con un simile tracciato, il meglio del meglio per sviluppare tecnica e velocità, partiamo con l'obiettivo dichiarato di fare il entrambi il miglior tempo e ci riusciamo.
Gareggiare e vincere nell'abbraccio di una intera grande città, è una emozione nell'emozione.



Como 30/05/2014




La medaglia mondiale di Daniela muove l'interesse dei media nei confronti del Nordic Walking Agonistico, perché dimostra, al di là di ogni preclusione market oriented, che l'agonismo è una grande realtà internazionale del nostro sport, che coinvolge diverse migliaia di atleti in decine e decine di nazioni.
Ecco la traccia audio di una nostra intervista radiofonica.

CLICK




Como 29/05/2014




Per chi volesse vedere qualcosa in più dell'evento mondiale, è disponibile un breve filmato in Youtube.
Materiale assolutamente artigianale, ma le emozioni che ci sono dentro sono GRANDI!

Vedi il filmato dei Campionati Mondiali



Como 28/05/2014




Noi abbiamo mantenuto le promesse, portando a casa uno storico argento e la stampa mantiene le sue!
Grazie per gli spazi che vengono dedicati al nostro sport in chiave agonistica.

Peraltro ancora una volta, nel corso della cerimonia protocollare di apertura del Campionato Mondiale, i vertici del Nordic Walking mondiale, INWA e INFO, hanno stigmatizzato l’atteggiamento di alcune nazioni e di alcune associazioni che relegano il nostro sport a pratica salutistica o escursionistica e, con grande energia, hanno indicato nell’agonismo la vera strada da seguire per avere una migliore crescita tecnica e culturale del Nordic Walking.

Siamo orgogliosi di avere per primi tracciato un solco tutto italiano in questa direzione.




Roding (D) 24/05/2014




MEDAGLIA D'ARGENTO!!!

La prima medaglia mondiale nella storia del Nordic Walking Agonistico Italiano è finalmente arrivata.
La nostra istruttrice Daniela Basso ha conquistato uno splendido secondo posto ai Campionati Mondiali 2014, concretizzando un lavoro tecnico ed organizzativo durato diversi anni.
Il campionato mondiale ha visto la conferma dello squadrone tedesco, nonostante gli attacchi venuti dai fortissimi polacchi e francesi.
In particolare si è distinto il team tedesco MI-KA Sports, che ha vinto tutto il possibile; titolo individuale uomini e donne e titolo a squadre uomini e donne, a testimonianza di una superiorità tecnica che conferma, oltre ogni ombra di dubbio, dove sia l'eccellenza del Nordic Walking mondiale.

Conferme ai vertici per Michael Epp (Germania) al suo quinto titolo mondiale e Sylvia Rose, (Germania), entrambi nostri grandi amici.
Siamo orgogliosi di esserci brevettati istruttori di Nordic Walking presso la scuola di Michael Epp e di potere quindi mettere a disposizione dei nostri allievi tecniche che provengono da un polo di grande prestigio mondiale.

Questi i risultati del Nordic Walking Como International Agonistic Team:

Daniela Basso - MEDAGLIA D'ARGENTO
Wladimiro Graziani - sesto classificato
Franca Schena - nona classificata
AnnaRita Collu - quattordicesima classificata
Vinicio Arba - quindicesimo classificato
Giorgio Rizzi - sedicesimo classificato.

Tutti i membri del nostro team hanno letteralmente polverizzato i tempi fatti registrare lo scorso anno, a conferma della validità della tecnica espressa e delle metodiche di allenamento seguite durante la preparazione dell'evento mondiale.
Risultati cronometrici del genere non si improvvisano, ma sono frutto di un lavoro preciso e puntiglioso, coordinato da tecnici qualificati e seguito da atleti che hanno voglia di costruire e di apprendere giorno per giorno.

Tutto questo fa ben presagire per il futuro; grazie a tutti per l'entusiasmo e l'abnegazione mostrata, grazie a chi ci ha seguito, sostenuto materialmente o semplicemente incoraggiato moralmente durante una preparazione che è stata lunga, difficile, segnata da alcune magagne fisiche e da altre magagne che comunque lo spirito di gruppo ha consentito di superare brillantemente fino al raggiungimento di un risultato prestigioso.





Roding (D) 24/05/2014





Daniela è appena scesa dal podio; la prima medaglia mondiale nella storia del Nordic Walking Agonistico italiano è realtà.
Tramite Facebook, il primo annuncio ufficiale.



Como 20/05/2014




La stampa locale ci dedica ampi spazi in occasione dell'imminente avventura mondiale.
Ce la metteremo tutta per ripagare tanta attenzione, con la speranza di potere vedere un altro bell'articolo che riporti risultati soddisfacenti.
A presto.



Como 17/05/2014




Due atleti provenienti dal Trentino Alto Adige hanno preso parte al corso pre agonistico presso il nostro campo scuola di Como.
Nozioni biomeccaniche ed anatomo fisiologiche si sono alternate all'analisi dei principali aspetti dei regolamenti ufficiali internazionali ed alle esercitazioni pratiche.
Grazie a Daria e Dino per la simpatia e l'impegno: due nuovi amici e due nuovi validi avversari sui campi di gara.
Arrivederci a presto.



Como 16/05/2014





Domenica 8 giugno saremo in Val Basca per la tradizionale uscita annuale, aperta ad allievi, ex allievi, parenti, amici e simpatizzanti.
Oltre agli istruttori di Nordic Walking Como saranno presenti anche alcuni atleti del Nordic Walking Como International Agonistic Team, reduci dal Campionato Mondiale, per accompagnarvi lungo il percorso; alla fine, barbecue per tutti presso il ristoro del CRAL ASL Como.
Nel pomeriggio istruttori ed atleti saranno a disposizione presso il Parco San Martino di Como per presentare il Nordic Walking a coloro che fossero interessati. I bastoni saranno forniti dall'organizzazione a coloro che ne fossero provvisti.
Clicca QUA per scaricare il programma ed il modulo di adesione.



Nidau - Zunzgen (CH) - 03-04/05/2014





Due più due fa quasi quattro: due atleti + due gare = tre vittorie e un secondo posto.
In una classica lungo le sponde dell'Aar, Daniela e Giorgio impongono il loro ritmo fin dallo start e regolano con autorità il gruppo degli inseguitori. Una doppia vittoria sudata, ma portata a casa con orgoglio.
Anche la cronometro individuale del Basel Land registra una nuova vittoria di Daniela, mentre Giorgio è buon secondo con un cronometro decisamente soddisfacente.




Bern Kehrsatz (CH) - 26/04/2014




Alterne fortune oggi in terra elvetica.
Daniela va via fortissimo in partenza e si attacca nientemeno che alle costole del leader della gara maschile.
Quando la gara sembra ormai più che decisa, il battistrada sbaglia clamorosamente ad interpretare i cartelli di una curva ed esce dal tracciato; Dani istintivamente gli va dietro ed è fuori anche lei.
La sua gara, ormai vinta a piene mani, finisce lì; inutile evocare ripetutamente il fantasma di Cambronne: lo sport è anche questo e dagli errori si deve imparare.
Giorgio accarezza il podio ed è onestamente quarto, sui tempi che gli competono.
Torniamo comunque tutti contenti perché la Dani, al suo rientro dopo un acciacco al tendine d'Achille, dimostra da subito di essere competitiva.



Pasqua 2014




Auguri a tutti.
Best wishes to everybody.




Como - 16/04/2014




I corsi della primavera 2014 sono iniziati con due gruppi davvero speciali per impegno e simpatia.
Grazie a tutti per l'attenzione e la concentrazione, ma anche per i sorrisi e qualche sana risata.



Aulendorf (D) - 11-12-13/04/2014











Al lavoro in Germania, con un quattro volte campione del mondo come istruttore, per il rinnovo della nostra licenza tedesca di istruttori di Nordic Walking.
Grande professionalità, grande cordialità, bellissimo clima di amicizia, ma altrettanta esigenza e richiesta di concentrazione. Come ogni volta, siamo tornati con nuovi input e nuove tecniche che già oggi abbiamo applicato ai nostri allievi.
Grazie a Michael e Karin, grandi tecnici, ottimi amici ed ospiti squisiti.



Como - 30/03/2014





Ecco la foto ufficiale del Nordic Walking Como International Agonistic Team in partenza per il Campionato Mondiale 2014.



Como - 29/03/2014




Una bella giornata di Nordic Walking al corso ONE DAY di marzo. Simpatia, amicizia e lavoro intenso per tutti.
Grazie a tutti gli Amici che hanno preso parte all'evento.



Kerzers (CH) - 15/03/2014




Eravamo in più di ottomila a sfinirci di sport, di amicizia e di agonismo oggi, in Svizzera, per l'apertura ufficiale della stagione agonistica 2014.
C'erano buona parte dei migliori sud europei e qualche extra europeo. Un grande evento; un piacere solo esserci, per toccare con mano le enormi potenzialità tecniche e divulgative del Nordic Walking Agonistico.
Daniela scappa in partenza e non la pigliano più. Al traguardo è prima, con un riscontro cronometrico da brivido e siamo solo agli inizi...
Giorgio scuote le vecchie ossa e finisce ottimo sesto, con un tempo realmente interessante e lasciandosi alle spalle tanta gioventù.
E anche quest'anno i giochi sono ufficialmente avviati nel migliore dei modi...



 Ihringen (D) - 09/03/2014




Ihringen2th2.jpgIhringen2th1.jpgNordic Hill Walking in Germania.
Prima vittoria stagionale per Daniela, che va via alla partenza e conduce tutta la gara.
Giorgio, a zero di allenamento dato che si sta dedicando completamente all'organizzazione della spedizione mondiale, è onestamente quinto, ritoccando di oltre due minuti il tempo dello scorso anno; una buona tecnica paga sempre, anche quando la "gamba" non è al massimo e i terreni non sono quelli del vero Nordic Walking Agonistico.
Una bella giornata di sole, di sport e di nuove amicizie; la stagione 2014 è iniziata.



Como - 18/01/2014













Si è ufficialmente insediata la squadra che prenderà parte al Campionato del Mondo 2014.
Il primo ritiro collegiale è stato caratterizzato da una lunga seduta teorica durante la quale le prestazioni agonistiche 2013 di ogni atleta sono state analizzate dal punto di vista tecnico, biomeccanico, biochimico, fisiologico ed anatomico.
Sono stati dunque assegnati obiettivi di miglioramento precisi, personalizzati, concreti, raggiungibili e misurabili, che saranno oggetto di approfondita analisi nel corso dei ritiri collegiali dei prossimi mesi.
La preparazione al più importante evento del Nordic Walking Agonistico Internazionale non si improvvisa e richiede impegno e capacità, perché saremo messi a confronto con il gotha del professionismo internazionale.
A tutti gli atleti del Nordic Walking Como International Agonistic Team, BUON LAVORO!



Gippingen (CH) - 31/12/2013




Il 2013 agonistico si conclude bene; in una classica di San Silvestro, svoltasi oggi dove il Reno disegna il confine tra Svizzera e Germania, Daniela interpreta come un violino solista di classe lo spartito del percorso, brucia la concorrenza già in partenza e si presenta sola al traguardo.
Giorgio è il secondo Nordic Walker all'arrivo, relegando a posizioni di rincalzo alcuni atleti di quelli coriacei.
Un altro buon successo per l'Italia del Nordic Walking Agonistico Internazionale, che chiude l'annata con il botto, al quale farà seguito a mezzanotte quello dello champagne.




Natale 2013




Buon Natale e felice anno nuovo;
Merry Christmas and happy new year;
Frohe Weihnachten und ein gutes neues Jahr;
Joyeux nöel et bonne année;
Hyvää joulua ja onnellista uutta vuotta;
Wesołych świąt i szczęśliwego Nowego Roku.

by Daniela e Giorgio



Natale 2013




A chi ha faticato e trepidato con noi;
A chi ci ha dato assistenza a bordo pista;
A chi ha fatto il tifo per noi;
A chi ha gridato "Italia, Italia" al nostro passaggio;
A chi ci ha battuto le mani sotto il podio;
A tutti quelli ai quali abbiamo battuto le mani noi, mentre erano sul podio;
A chi ci ha detto bravi;
A chi ci ha spronato a continuare;
A chi ci ha dato qualunque forma di aiuto, sia pratico che morale;
Alle migliaia e migliaia di atleti di qualunque nazione del mondo che praticano il Nordic Walking Agonistico;
A tutti coloro che hanno condiviso con noi le gioie e le apprensioni del vero agonismo;
A tutti quelli che almeno non ci hanno remato contro;

...e anche a quelli che continuano a farlo, additandoci con ostentata soddisfazione al pubblico ludibrio...

Buon Natale e l'augurio di tanti successi per il 2014!



Como - 22/11/2013




Il calendario completo dei corsi collettivi e dei Corsi "ONE DAY" per il 2014 è pronto. E' possibile scaricare QUI il volantino con le informazioni ed il modulo di iscrizione.
Ulteriori informazioni nella sezione CORSI



Como - 05/11/2013




Oneday10novembreto1.jpgOneday10novembreto24.jpgOneday10novembreto45.jpgGrande partecipazione di pubblico al corso ONE DAY tenutosi in occasione della festa di San Martino ed impreziosito dalla presenza degli atleti del Nordic Walking Como International Agonistic Team.
Un occasione per molti di fare attività fisica insieme ad atleti a livello mondiale e, nel contempo, di avvicinarsi in simpatia al nostro bellissimo sport.
Pizzocheri, brasato ed una splendida torta
hanno contribuito ad allietare ulteriormente la giornata. Grazie a Franca per le belle fotografie e grazie di cuore a tutti per la partecipazione, l'attenzione e l'entusiasmo.

Vedi le foto dell'evento




Lausanne (CH) - 24/10/2013




Bravissimi a Rita e Vinicio, unici rappresentanti di Nordic Walking Como alla Lausanne Marathon, disputatasi in condizioni meteorologiche marginali, che hanno richiesto grande spirito di sacrificio agli atleti in gara. Per loro il secondo posto tra le donne ed il quinto tra gli uomini. Grazie Ragazzi.



Como - 24/10/2013




Come ogni anno, in occasione della ricorrenza di San Martino, è stato organizzato un  corso ONE DAY che si terrà domenica 10 novembre 2013, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.30.
I corsi "ONE DAY" sono incontri di una giornata, propedeutici alla partecipazione ad un corso base; non sono, infatti, dei corsi completi di Nordic Walking, ma offrono la possibilità di una presa di contatto con questo sport a fronte di un ridotto impegno temporale ed economico.

La quota di iscrizione è comprensiva del pranzo
presso il Circolo CRAL ASL COMO

Iscrizioni via mail a  info@cralaslcomo.it o telefonicamente al n° 338 1302688



Como - 24/10/2013




Questa volta la stampa non si è dimenticata di noi.
Un breve articolo, che però rende merito alle nostre meravigliose ragazze, tornate cariche di medaglie dalla Germania.
Grazie ai giornalisti; vi daremo ulteriormente motivo di scrivere, perché siamo  molto motivati a portare in Italia ulteriori allori sportivi.




Beuron (D) - 19/10/2013




Beuronth10.jpg Beuronth4.jpgC'erano tutti i migliori del mondo a Beuron, nella valle del Danubio, per celebrare i quarti Campionati Internazionali Tedeschi di Nordic Walking, con in testa il campione e la campionessa mondiale, pronti a contendersi i titoli sulle specialità della mezza maratona, diecimila e cinquemila metri. A rappresentare l'Italia, come sempre, i sei atleti comaschi di Nordic Walking Como. Il lungo, paziente e silenzioso lavoro dei nostri rappresentanti è stato adeguatamente ripagato: apoteosi nella diecimila metri femminile, dove Daniela è andata via di forza fin dai primi metri e la sua vittoria non è mai stata in discussione; un oro che conferma la sua leadership a livello internazionale.
Medaglia di bronzo a
Rita, insidiata da veri mostri sacri della specialità, ma caparbia e generosa fino al traguardo. Un podio per due terzi italiano e l'ovazione del pubblico hanno sottolineato la bravura delle nostre atlete.
Non ha certo sfigurato la metà maschile di Nordic Walking Como: nella mezza maratona, vinta dal campione del mondo in carica, Wladi è giunto quarto, giocandosi per un soffio il bronzo contro un tenace avversario sceso dalla Lettonia. Vinicio si è difeso da par suo nella diecimila metri, concludendo quinto in una gara caratterizzata dalla presenza di molti giovani e giovanissimi. Giorgio ha colto un buon sesto posto in una cinquemila metri condotta a ritmi stratosferici grazie alla presenza di super esperti delle distanze brevi.
Ancora una volta Nordic Walking Como ha portato in alto il nome dell'Italia e dello sport italiano.



Como - 05/10/2013




In un clima di grande impegno, ma di grande amicizia, si è svolto  presso il campo scuola del Parco San Martino l'ultimo incontro collegiale di rifinitura tecnica per il Nordic Walking Como Agonistic Team, in vista del prossimo impegno ai Campionati Internazionali di Germania. Gli atleti hanno messo a punto le ultime tecniche e le ultime strategie per la competizione; particolare attenzione è stata posta anche nella preparazione dei materiali.



Como - 03/10/2013




Jasmineth1.jpgCorso base autunno 2013.
La foto è orribile, fatta col telefonino e sfuocata, ma il gruppo è uno di quelli che vale la
pena avere seguito.
A presto, Amici.



Como - 24/09/2013




Stasera abbiamo concluso il corso avanzato bis Autunno 2013.
Questi allievi si meritano il nostro "bravi", per impegno, simpatia e risultati ottenuti. Speriamo di potere continuare a lavorare con voi.



Uster (CH) - 21/09/2013




Eravamo oltre 10.000 iscritti da una trentina di nazioni e quattro continenti a celebrare una grande festa dello sport agonistico ad Uster, intorno ad un pittoresco lago svizzero.
Buona giornata per Nordic Walking Como; tra le donne
Daniela non ha fatto fatica ad imporre la sua ormai consolidata supremazia, andando via in partenza e presentandosi sola al traguardo, dopo avere fatto persino da lepre ad uno degli uomini di testa.
Giorgio ha conquistato un bel terzo posto, suggellato da uno sprint finale condotto contro un fortissimo svizzero, tra due ali di folla e un tifo da stadio.
Ancora una volta il Nordic Walking Agonistico ha saputo mostrare il suo meglio, la sua tecnica, i suoi numeri e la sua diffusione a livello mondiale.

Ottimi risultati anche per
Rita e Vinicio  impegnati a Locarno: per loro il miglior tempo tra le donne e il terzo tempo tra gli uomini. Bravissimi.





Austria - Agosto 2013




 
Il tour estivo 2013 ha avuto esiti molto soddisfacenti per Nordic Walking Como.
La Reschenseelauf, disputatasi il 3 agosto, è stata impreziosita dalla partecipazione di diversi atleti già presenti al recente Campionato Mondiale di Roding, che hanno conferito a questa manifestazione un livello tecnico ed agonistico che non ci si sarebbe potuti altrimenti aspettare da un raduno non competitivo.
In Italia l'indisponibilità di giudici con esperienza agonistica internazionale rende difficile, se non impossibile, l'organizzazione di eventi agonistici aperti all'internazionalità e, dato il livello tecnico ed agonistico raggiunto dalle gare ufficiali nel mondo, non è neppure immaginabile che dei semplici istruttori, spesso a conoscenza della sola tecnica insegnata dalla loro ASD di riferimento, possano ergersi a giudici di atleti provenienti da nazioni dove l'Agonismo è praticato intensivamente, magari a livello professionistico e dove spesso vengono utilizzate tecniche differenti da quelle che si vedono in Italia, fenomeno peraltro normale e diffuso in qualsiasi sport.
Gli atleti di Nordic Walking Como, alla ricerca di conferme cronometriche utili per il prosieguo della stagione agonistica,  hanno sfruttato il bell'evento e il bellissimo tracciato per mettersi alla prova; tra le donne Daniela ha staccato il terzo riferimento cronometrico. Onesto undicesimo tempo per Giorgio.
Applausi sinceri per tutti coloro che l'organizzazione ha ritenuto simpatico premiare secondo la valutazione del "tempo medio"
.

Il clima era invece ben diverso, decisamente agonistico e professionistico il 10 agosto a Stinatz (Austria), al confine con l'Ungheria, dove atleti provenienti da sette diverse nazioni europee hanno dato una ben superiore dignità al Nordic Walking Agonistico, in una gara tiratissima, condotta su livelli cronometrici di notevole caratura.
Due volte sul podio Nordic Walking Como, con
Daniela seconda e Giorgio, terzo.

Apoteosi alla Kärnten Läuft, il 17 e 18 agosto a Klagenfurt, dove sono convenuti da diversi continenti gli atleti migliori del mondo, provenienti persino dall'Angola, a conferma che il Nordic Walking Agonistico è ormai globalmente diffuso e rappresenta il più efficace mezzo di conoscenza e qualificazione del nostro sport.
Daniela, preceduta solo da fuoriclasse cariche di titoli e record mondiali, ha colto due terzi posti, nella gara riservata alle donne e nel quarto di maratona, che la collocano definitivamente nel gotha dello sport agonistico mondiale.
Soddisfacente 11° posto, con ottimi riscontri cronometrici per
Giorgio nel quarto di maratona maschile, dove i primi hanno gareggiato ampiamente sotto i 5' 30" al km, mostrando in massima parte tecniche perfette e portando il Nordic Walking Agonistico mondiale a livelli stratosferici.

Particolarmente gradito il doppio incontro con l'amico Roberto Colusso, vicentino di residenza, ma ormai comasco onorario, vista l'attenzione e la costanza con la quale ci segue e con la quale spesso si consulta con noi.
Per lui uno strameritato terzo posto nel quarto di maratona e l'opportunità di aprire gli occhi sulla realtà europea e mondiale del nostro sport, che solo la frequenza dell'ambiente agonistico internazionale può dare.
Tutti fattori che gli permetteranno, raffinando ulteriormente una tecnica già ben impostata, di insidiare presto i vertici mondiali.




 
Tannheim (A) - 06/07/2013




Seenth2.jpgSeenth1.jpgI Campionati Mondiali sono ormai alle spalle, ma la stagione agonistica continua e importanti appuntamenti internazionali ci aspettano nei prossimi mesi.
Daniela e Giorgio hanno ottenuto i tempi migliori su un bel tracciato austriaco, dove è stata notata con piacere la presenza di molti giovani e giovanissimi al via.
 



Roding (D) - 14-15/06/2013









Sotto l'egida INWA (International Nordic Walking Association) e GNFA (German Nordic Fitness Association) si sono svolti a il 15 giugno a Roding (Germania) i Campionati del Mondo di Nordic Walking, Mezza Maratona.

Di seguito i risultati ufficiali del team Nordic Walking Como:
Wladimiro Graziani: Quarto
Daniela Basso: Settima
AnnaRita Collu: Dodicesima
Vinicio Arba: Sedicesimo
Giorgio Rizzi: Diciottesimo

Tutti i nostri atleti si sono classificati entro le posizioni che avevamo pianificato e nessuna penalità è stata erogata al nostro team nonostante circa 500 controlli superati in corsa. Alcuni giudici hanno voluto premiare con il loro "Wunderbar" al nostro passaggio la tecnica dimostrata in gara.

Grande soddisfazione per le parole del delegato INWA durante la cerimonia protocollare di apertura, il quale ha ribadito come l'agonismo sia il punto apicale di ogni sport e l'indispensabile traino dal punto di vista tecnico e promozionale ed ha sollecitato tutte le nazioni che fanno capo ad INWA a rendersi ulteriormente parte attiva nella diffusione del Nordic Walking Agonistico.

Un grande DANKE agli organizzatori, per essere riusciti a metterci a disposizione un tracciato di gara adeguato nonostante gli enormi guai causati dall'alluvione in quella zona, considerando che l'ultimo fortunale si è abbattuto sul tracciato solo 24 ore prima dell'evento e diversi segmenti del percorso sono stati gravemente danneggiati e ripristinati a tempo di record. Grazie ai media, che ci hanno spiato da terra e dal cielo, grazie agli elicotteri, grazie alla popolazione, che ci ha accolto come campioni, fermandoci per le strade, chiedendo autografi, fotografie e strette di mano e, soprattutto, grazie a tutti gli amici della grande famiglia del Nordic Walking Agonistico Internazionale, tutti avversari tenacissimi nei 21.097 metri del percorso, ma grandi, grandi amici appena cinque centimetri prima o dopo l'arrivo.

Appuntamento al 2014.

Vedi il filmato dei Campionati Mondiali

 


Como - 08/06/2013




Onedayth9.jpgOnedayth5.jpgGiornalisti provenienti dalla Finlandia, la patria del nostro sport, hanno voluto vedere al lavoro Nordic Walking Como, il team che più volte ha rappresentato l'Italia ai Campionati del Mondo.
Ulla, Mara, Anni ed Ilari hanno onorato con la loro presenza il corso ONE DAY che si è appena svolto ed hanno avuto molte parole di apprezzamento per la nostra attività che davvero ci gratificano.
Grazie per la visita e speriamo di rivederci presto.



Lipomo (I) - 02/06/2013




Anche quest'anno abbiamo rinnovato la tradizione della passeggiata in Val Basca, unica concessione annuale di Nordic Walking Como all'escursionismo.
Il Nordic Walking che insegnamo, infatti, è esclusivamente una attività motoria mirata al benessere o, in alternativa, una difficile ed entusiasmante attività agonistica. Grazie a tutti i partecipanti.



Cogliate (I) - 01/06/2013




La squadra azzurra è pronta a partire...
Campionati del mondo, arriviamo!



Como - 28/05/2013




A seguito della grande richiesta, è stato organizzato un nuovo corso avanzato che si terrà nei giorni 10 - 17 - 24 settembre 2013, (martedì) dalle ore 18 alle ore 19.30. VEDI
Il corso è aperto agli allievi che hanno già partecipato ad almeno un corso base.
Consigliamo vivamente agli allievi che hanno seguito i corsi base nel 2012 o in anni precedenti, di partecipare anche al corso ONE DAY in programma per sabato 7 settembre, per ripercorrere con gli istruttori l'intera progressione biomeccanica alla base di una corretta tecnica e presentarsi quindi al corso avanzato in condizioni adeguate per poterlo seguire con efficacia.

Per entrambi gli eventi iscrizioni ad info@cralascomo.it o via fax
al numero 031 370830.



Lenzburg - Winterthur (CH) - 25-26/05/20
13


Con gli istruttori assenti per motivi di salute, ci pensano Rita e Vinicio a tenere alto il nome di Nordic Walking Como nei due eventi agonistici del recente WE. Doppia vittoria per la sempre più convincente Rita: il giusto premio per il caparbio lavoro di affinamento della tecnica. Un 2° e un 4°  posto per Vinicio, ormai più di una certezza.



Schluchsee (D) - 11/05/20
13


Daniela vince senza grossi problemi la 11 km. della Internationaler Schluchseelauf. La sfortuna nega il secondo posto alla meritevole Rita che conferma comunque che il suo stato di forma è ormai una realtà.
Di nuovo insieme sul rettilineo finale
Vinicio e Giorgio rispettivamente terzo e quarto tra gli uomini.



Como - 04/05/20
13


Anche quest'anno organizziamo per domenica 2 giugno la consueta passeggiata in Val Basca, aperta ad allievi, ex allievi, parenti, amici e simpatizzanti.
Oltre agli istruttori di Nordic Walking Como saranno presenti anche gli atleti del Team agonistico per accompagnarvi lungo il percorso; alla fine, barbecue per tutti presso il ristoro del CRAL ASL Como.
Nel pomeriggio istruttori ed atleti saranno a disposizione presso il Parco San Martino di Como per presentare il Nordic Walking a coloro che fossero interessati. I bastoni saranno forniti dall'organizzazione a coloro che ne fossero provvisti.
Clicca QUA per scaricare il programma ed il modulo di adesione.



Aarau (CH) -
28/04/2013


Splendido "uno-due" di Nordic Walking Como alla 24. Aargauer Volkslauf, impreziosita dalla presenza di molti dei migliori: Daniela  va via subito in testa e nessuno la prende più; Rita è seconda, relegando alle proprie spalle avversarie note e tenaci.
Tra gli uomini buon terzo posto di 
Giorgio, seguito a pochi decimi di secondo da Vinicio. Ad Aargau provavamo nuovi materiali, in vista dei prossimi eventi a livello mondiale; gli ottimi risultati confermano le buone sensazioni provate in gara, mentre la tecnica mostrata dai nostri atleti ha strappato il termine "perfekt" da parte di diversi osservatori qualificati.




Como -
23/04/2013


Nonostante i capricci di Giove Pluvio, anche il Corso base Primavera 2 è partito radunando tanti nuovi amici, ansiosi di percorrere la corretta progressione biomeccanica che li porterà ad essere buoni Nordic Walkers.



Como -
18/04/2013


E' cominciato il Corso Base Primavera 1; alcuni volti conosciuti, altri volti nuovi, ma tutti simpatici e impegnati.
Ci aspettano alcune piacevoli settimane insieme; buon lavoro e buon divertimento.



Ginevra (CH) -
14/04/2013


Pontsth1.jpgSull'impegnativo circuito cittadino di Ginevra, Daniela coglie la terza vittoria stagionale; Giorgio è secondo tra i Nordic Walkers, anche se classificato ufficialmente terzo perché curiosamente l'ordine di arrivo era unico per Walkers e Nordic Walkers.
Il più bel premio, tuttavia, è stato  un
"chapeau", gridato alla volta di Daniela da parte di chi se ne intende, quale apprezzamento della tecnica dimostrata, la stessa tecnica che affiniamo gara per gara, confrontandoci con i migliori del mondo e che mettiamo a disposizione dei nostri allievi.
L'agonismo si conferma sempre più quale la scuola tecnica per eccellenza.



Lugano (CH) -
07/04/2013

    
Il Walking Lugano ha rappresentato un valido test cronometrato per tutta la squadra, in vista degli importanti impegni agonistici del 2013.
Ottimi risultati sono venuti
da Daniela e Giorgio, primi classificati nella 10.6 km femminile e maschile.
L'ottima giornata è stata completata dal quinto posto di Wladimiro Graziani nella 18 km maschile e dal decimo posto di
Vinicio Arba nella stessa gara.



Como - 06/04/2013


Eravamo un bel gruppone oggi, al primo corso ONE DAY del 2013. Tanti nuovi amici e tanti nuovi allievi da formare durante la primavera.
Grazie e buon lavoro a tutti.





Dongio (CH) - 01/04/2013


Un buon risultato per Nordic Walking Como è arrivato dal 29. Giro Media Blenio; tre atleti presenti e tre ottimi piazzamenti, nonostante la gara si sia svolta su un terreno ben diverso dai tracciati lisci e veloci sui quali ci alleniamo solitamente e sui quali si svolgono le competizioni internazionali.
Una tecnica sopraffina tuttavia paga sempre: tra le donne, terzo posto per AnnaRita Collu, mentre anche Vinicio Arba ha colto un bel terzo posto tra gli uomini. Bravissimi a tutti.



Ihringen (D) - 10/03/2013


In attesa dell'avvio ufficiale della stagione agonistica abbiamo partecipato ad una simpatica gara tedesca, a metà tra Nordic Walking e Nordic Hill Walking.
Al cospetto di alcuni fortissimi francesi e tedeschi, Daniela è subito sugli scudi: parte in testa al gruppo e nessuno la vedrà più fino alla fine.
Giorgio, alle prese con un terreno a lui non congeniale, stacca un onesto settimo posto, tra sterrati e salite dove esprimere tecnica e velocità è praticamente impossibile.




Como - 01/03/2013



Nordic Walking Como ha ufficialmente presentato agli organi di stampa la squadra agonistica 2013: sette elementi la cui esperienza globale ammonta a circa 400 start in eventi internazionali, sei start, tre quinti posti e due piazzamenti nei primi 15 ai Campionati Mondiali e un numero di vittorie e podi in giro per l'Europa difficilmente quantificabile.

Il segreto del successo?

Tanta tecnica, tanta fatica, tanta voglia di fare, un grande piacere di stare insieme e lavorare sodo per un obiettivo comune, nonché la certezza di avere intrapreso una strada difficile ma indispensabile per crescere come sportivi, come istruttori e come persone, rimettendosi in discussione ad ogni evento agonistico, sempre pronti ad imparare dai migliori di tutto il mondo. 
Per visualizzare le schede degli atleti, cliccare QUA



Egenhofen (D) - 31/12/2012


Abbiamo dato l'addio al 2012 con una doppia vittoria su un bel tracciato nel cuore della Baviera. Due primi posti fanno piacere, ma ancora più ci premiano i buoni riscontri cronometrici, nonostante la ruggine invernale, i complimenti degli avversari per la tecnica e lo stile dimostrati e le buone sensazioni provenienti dalle modifiche tecniche apportate al materiale dopo gli insegnamenti degli ultimi Campionati Tedeschi.
L'anno trascorso ci ha dato molte soddisfazioni dal punto di vista agonistico; speriamo di ripeterci nel 2013.



Como - Natale 2012


Un augurio sincero di buon Natale e buon anno a tutti coloro che hanno condiviso con noi il piacere dello sport nell’anno trascorso e che ci seguiranno nell’anno che sta per cominciare.

We send our heartfelt wishes for a wonderful Christmas and a very happy new year to all who shared with us the joy of sport over the past year and will follow us in the year about to begin.



Como - Natale 2012



Un augurio di buon Natale speciale ai nostri atleti che hanno calcato le scene dell’agonismo nel 2012 e un grande GRAZIE, per avere orgogliosamente rappresentato il Team Nordic Walking Como, ognuno al meglio delle proprie capacità e per avere dato visibilità al Nordic Walking italiano in Europa. Grazie ad Alice, AnnaRita, Daniela, Giorgio, Paolo, Patrizia, Renzo, Silvia, Vinicio, Wladimiro, con l’auspicio che il 2013 sia denso di soddisfazioni per tutti voi.


Como - 02/12/12



Alla fine ce l'abbiamo fatta. Dopo i rinvii dovuti alle pessime condizioni atmosferiche e nonostante il freddo intenso, il corso ONE DAY del 2 dicembre, svoltosi nell'ambito dell'evento "Tutti matti per il San Martino", è stato un buon successo.
L'attività didattica collettiva del 2012 è così terminata.
Rimangono attivi i corsi individuali e per piccoli gruppi; per informazioni al riguardo, cliccare su CORSI



Como - 27/10/12



Il calendario completo dei corsi collettivi e dei Corsi "ONE DAY" per il 2013 è pronto. E' possibile scaricare QUI il volantino con le informazioni ed il modulo di iscrizione.
Ulteriori informazioni nella sezione CORSI



Altshausen (D) - 13/10/12



La trasferta di Nordic Walking Como ai Campionati Internazionali di Germania è stata un buon successo: Daniela ha colto una brillante vittoria, regolando una concorrenza molto qualificata; più dei premi, la Dani ha molto gradito le numerose manifestazioni di apprezzamento per la tecnica e lo stile mostrati in gara. Il risultato è stato completato dal 7° posto assoluto tra gli uomini (e 1° posto nella cat. M55) di Giorgio e dal 4° posto assoluto tra le donne di AnnaRita Collu, già nostra allieva e adesso valida atleta. Circa 500 gli iscritti, provenienti da diverse nazioni europee; tanti giovani e giovanissimi. Conferma ai vertici per Michael Epp, buon amico, nostro istruttore e sempre più solidamente in vetta alle classifiche europee.

Vedi il video 
Vedi le foto



Como - 11/10/12


Sotto il cielo uggioso di ottobre, che ci ha però sempre graziato dalla pioggia, è terminato il corso base Autunno 2012.
Arrivederci a presto a tutti gli allievi, che hanno formato un gruppo affiatato che ci ha dato buone soddisfazioni.
Ciao a tutti e grazie di cuore.



Locarno (CH) - 30/09/12


Nordic Walking Como si è presentata con un nutrito gruppo di atleti ed ex allievi all'edizione 2012 di Walking Ticino.
Su un terreno reso molto pesante dal maltempo eccezionale dei giorni precedenti, i risultati non sono mancati: "solita" vittoria di Daniela nella 12 km femminile, mentre Giorgio si è piazzato 4° nella 12 km maschile.
Ottimi i piazzamenti ottenuti dai nostri ex allievi: Wladimiro, alla sua primissima gara, ha colto il 2° posto nella 12 km maschile, AnnaRita è giunta seconda nella 8 km femminile, rallentata da un malore a poche centinaia di metri dal traguardo, quando era ormai saldamente al comando della gara.
Nono posto per Vinicio, in una 17 km maschile durissima e buone prove di Alice, Patrizia, Silvia, Renzo e Paolo che si sono cimentati nella gara di 12 km. Una grande giornata di sport e una ulteriore conferma della validità delle metodiche di insegnamento messe in atto da Nordic Walking Como. Grazie a tutti! 



Como - 20/09/2012


A seguito della grande richiesta, è stato organizzato un nuovo corso ONE DAY per il giorno 11 novembre 2012.
I corsi "ONE DAY" sono incontri di una giornata, propedeutici alla partecipazione ad un corso base; non sono, infatti, dei corsi completi di Nordic Walking, ma offrono la possibilità di una presa di contatto con questo sport a fronte di un ridotto impegno temporale ed economico.
Per l'edizione del 11 novembre sarà possibile scegliere tra un' iscrizione a prezzo ridotto, non inclusiva del pranzo e la tariffa piena, con ristoro presso il Circolo CRAL ASL COMO
Iscrizioni via mail a  info@cralaslcomo.it o telefonicamente al n° 338 1302688



Solothurn (CH) - 02/09/2012


danisolothurn.jpggiosolothurn.jpgLa giornata autunnale non ha frenato i circa tremila atleti partecipanti alla 13.ma edizione dello Swiss Walking Event. Nella 10,5 km, onorata da oltre mille partecipanti, Giorgio è solo quinto, attardato da un problema tecnico, mentre Daniela è buona seconda.  La performance di Nordic Walking Como è completata dal sesto posto di Annarita Collu nella 10,5 femminile e da un sempre più convincente Vinicio Arba, che si colloca intorno al ventesimo posto in una mezza maratona corsa in condizioni molto difficili a causa del diluvio del giorno precedente. Notata con piacere la presenza della squadra nazionale lettone al più grande evento europeo dedicato al Walking.



Curon Venosta (I) - 28/07/2012


La Reschenseelauf è una simpatica manifestazione alla quale partecipiamo sempre con grande piacere, perché si svolge su un meraviglioso circuito e rappresenta un ottimo test cronometrico in vista delle gare ufficiali autunnali. Il carattere non competitivo dell'evento e la conseguente assenza di ogni forma di giudizio, giocano a favore di coloro che si considerano i più furbi di tutti e corrono invece di marciare.
Anche questa volta ce n'erano tanti e il Nordic Walking non ha fatto certo bella figura; una conferma in più del fatto che l'ostinazione, tutta italica ed assolutamente "business oriented", che nega l'agonismo quale punto di massima espressione dello sport non migliora certo l'espressione tecnica.
In tanti avrebbero invece imparato molto davanti ad un cartellino rosso che li avrebbe costretti a fermarsi, a ragionare sul proprio gesto tecnico ed a ricorrere a preparatori qualificati per non incappare in squalifiche nelle gare successive.
Il riscontro cronometrico per noi è stato più che confortante e ci dà buone sensazioni per gli eventi agonistici in vista.



Gersbach (D) - 15/07/2012


Siamo sul gradino più alto del podio, stanchi ma felici, dopo una doppia vittoria su di un impegnativo tracciato della Foresta Nera.
Anche stavolta torniamo a casa carichi di acquisizioni tecniche e di esperienze umane che solo il circuito agonistico internazionale può fare vivere e che metteremo a disposizione degli allievi, affinché conoscano un Nordic Walking sempre più europeo e non limitato da visioni locali e campanilistiche.



Como - 02/06/2012


Un'altra edizione dei corsi ONE-DAY è stata archiviata.
Anche questa volta abbiamo passato una giornata intensa, ma densa di soddisfazioni, con la certezza di avere trasmesso a nuovi allievi un po' della nostra passione.



Lipomo - 27/05/2012


Grazie a tutti i partecipanti all'escursione in Val Basca, per la piacevole giornata trascorsa insieme.

Altre foto cliccando qua



Como - 24/05/2012


Questa sera si è concluso il corso Avanzato Primavera 2012  ed abbiamo detto arrivederci ad un gruppo con il quale è stato davvero un piacere lavorare.
Vi aspettiamo tutti il prossimo autunno per consolidare l'amicizia, la tecnica ed il piacere di stare insieme.



Como - 19/05/2012


Si è svolta una nuova edizione dei corsi ONE-DAY, in un clima di grande simpatia. Abbiamo conosciuto nuovi amici che siamo certi di reincontrare molto presto per perfezionare la loro tecnica.
Prossimo appuntamento il 2 giugno.




Winterthur (CH) - 06/05/2012


Con Daniela assente, a causa di un risentimento muscolare che ha suggerito un turno di riposo, ci pensa Giorgio a staccare un buon risultato per Nordic Walking Como alla Winterthur Marathon.
Sotto il diluvio universale per lui arrivano un buon secondo posto, un discreto riscontro cronometrico ed i complimenti per lo stile e la tecnica dimostrati in gara.



Gattikon (CH) - 01/05/2012


Non cambia la musica a Gattikon: Daniela vince la Sihltaler Frühlingslauf del decennio, mentre un più convincente Giorgio guadagna il quarto posto, dopo una seconda parte di gara che lo ha visto recuperare diverse posizioni ed esprimere riferimenti cronometrici di riguardo.


Aarau (CH) - 29/04/2012


aarauth1.jpgaarauth2.jpgIl grande caldo e i conseguenti riscontri cronometrici abbastanza elevati hanno caratterizzato l'edizione 2012 della Aargauer Volkslauf.
Daniela conferma il suo stato di forma vincendo con tranquillità, mentre Giorgio, un po' sottotono, non va oltre il quinto posto, anche se il suo stile molto pulito è stato nuovamente notato ed apprezzato.




Ebikon (CH) - 22/04/2012


Daniela vince senza patemi la Rotseelauf 2012, dopo un inverno durante il quale ci siamo potuti allenare pochissimo; sesto posto per Giorgio, nonostante un riscontro cronometrico simile a quello che per due volte lo aveva portato sul podio, a conferma del fatto che l'agonismo mondiale è in continua crescita e che la tecnica si affina sempre di più.
Sempre più tecnici, peraltro considerano l'agonismo quale la strada maestra per meglio approfondire la conoscenza del Nordic Walking.



Como - 20/04/2012


rotseeth1.jpgChi aspetta il sole, si perde il bello della pioggia.
Il dono di un doppio arcobaleno quale ricompensa per non esserci fatti fermare dallo scroscio recente.
Grazie ad Anna per l'impegno con il quale ha seguito la serata.





Como - 19/04/2012


rain11.jpgUn ringraziamento particolare agli allievi/amici del corso Base Primavera 2012 per la tenacia e la motivazione dimostrate in una serata di tempo assolutamente inclemente.
Tutti presenti, attenti, impegnati e entusiasti.
Grazie a tutti.




Como - 17/04/2012


E' iniziato anche il corso Base BIS Primavera 2012.
Un augurio di buon lavoro ai nuovi amici!





Como - 05/04/2012


ASL81.jpg ASL82.jpg E' iniziato il corso Base Primavera 2012, salutato da uno splendido sole.
A tutti i partecipanti, benvenuti e buon lavoro.






Como - 29/03/2012


In collaborazione con il CRAL ASL COMO organizziamo per il 27 maggio una passeggiata in Val Basca, seguita da una grigliata presso il Campo Scuola Parco San Martino.
Nel pomeriggio gli istruttori di Nordic Walking Como saranno a disposizione per chi volesse provare questo sport.
Cliccare qua per scaricare la locandina e il modulo di iscrizione.





Lugano (CH) - 25/03/2012


Il primo confronto stagionale con il cronometro è appagante; alla Walking Lugano 2012 Daniela stacca il miglior tempo nella 10,6 km femminile e Giorgio è il secondo tra gli uomini.
Grandi soddisfazioni ci vengono da alcuni ex allievi che abbiamo portato con noi: Vinicio e Rita, ormai noti nel circuito agonistico, fanno rilevare rispettivamente il quarto tempo nella 15,6 maschile e il secondo tempo nella 6,6 femminile.
Paolo e sua figlia Alice, di sedici anni, che si sono brevettati presso Nordic Walking Como solo domenica scorsa, erano già oggi al via di una manifestazione cronometrata.
Partiti per la 6,6 chilometri, con la raccomandazione degli istruttori  di non guardare il cronometro, ma di pensare esclusivamente alla tecnica, per loro in piena fase di consolidamento, hanno comunque fatto segnare il sesto tempo tra gli uomini ed il nono tra le donne. Le conferme che ci vengono dai campi riguardo alle nostre convinzioni tecniche sono sempre maggiori e ci spronano ulteriormente a muoverci nella direzione intrapresa.
Un bravo speciale anche ad Urs Leuthold, miglior tempo nella 18,6 km maschile ed anch'egli istruttore brevettato, come noi, presso MI-KA Sports, in Germania, alla corte di Michael Epp.
MI-KA Sports ha messo i suoi tre istruttori presenti all'evento sui gradini più alti del podio; le cose, evidentemente, non succedono per caso...



Como -
11/03/2012


La primavera è alle porte, con i suoi colori e il suo tepore; un gruppo di allievi simpaticissimi ha accompagnato la nostra mattinata.
Grazie ad Alice,
Emanuela, Patrizia, Silvia, Paolo e Renzo per i loro sorrisi, ma anche per il grande impegno.
Con il ritorno dell'ora legale ripartiranno i corsi collettivi, base, avanzato e ONE DAY, mentre sono attivi tutto l'anno i corsi individuali o per piccoli gruppi.
Per info sui corsi 2012 cliccare qua.



Como -
05/02/2012


Freezeth1.jpg Freezeth2.jpg Il gelo siberiano non ferma gli istruttori di Nordic Walking Como: oggi allenamento a meno 10 sul lungolago.
L'attività didattica è sempre in corso, con l'unica condizione che il fondo del campo scuola garantisca adeguate condizioni di sicurezza.




Como -
14/04 - 19/05 - 02/06 - 15/09/2012


Corsi "ONE DAY" di presentazione del Nordic Walking

In un panorama nazionale caratterizzato da una
variegata offerta di corsi, che propongono obiettivi spesso profondamente diversi tra loro, i corsi "ONE DAY" consentono di meglio comprendere ciò che questa fantastica attività può offrire ai praticanti.
I corsi "ONE DAY" sono incontri di una giornata, propedeutici alla partecipazione ad un corso base; non sono, infatti, dei corsi completi di Nordic Walking, ma offrono la possibilità di una presa di contatto con questo sport a fronte di un ridotto impegno temporale ed economico.



Como - 20/01/2012


E' disponibile nella sezione CORSI il calendario completo dei corsi collettivi 2012 e della nuova proposta Corsi "ONE DAY".






Como - Natale 2011


Auguriamo a tutti buone feste ed un 2012 pieno di gioia e soddisfazioni.
We wish a merry Christmas and a joyful 2012 to everybody.



Losanna (CH) - 30/10/2011


DaniLosanna.jpg GioLosanna.jpg Alla Lausanne Marathon eravamo quasi dodicimila atleti, provenienti da trentanove diverse nazioni; uno spettacolo di varia umanità, una festa di sport e fratellanza, oltre che di sana voglia di competere.
Asfalto e pianura sono la casa dei velocisti puri e della tecnica più raffinata: i risultati sono venuti; per il secondo anno consecutivo Daniela si è imposta nei diecimila metri, senza lasciare alcuna opportunità alle avversarie. Convincente rientro alle gare di Giorgio, dopo l'infortunio di Locarno, con un buon terzo posto e un tempo soddisfacente, che lascia presagire un completo recupero del piede malandato



Locarno (CH) - 02/10/2011


danilocarnoth.jpg giolocarnoth.jpgDaniela stravince il 6. Helsana Walking Ticino, con un riscontro cronometrico veramente notevole su un percorso altamente impegnativo, oltre che totalmente rinnovato e quindi sconosciuto.
Giorgio si è fermato al quarto chilometro per un infortunio patito in partenza, ma promette,
nonostante una sospetta frattura, di stare lontano solo dai campi di gara e di non abbandonare gli allievi che ci stanno seguendo in questo periodo.



Como - 15/09/2011


ASL06th.jpgPartito anche il corso bis ASL06-base, organizzato in seguito al grande numero di richieste pervenute.



Como - 14/09/2011


REPth111.jpg Con un grande afflusso di allievi è partito oggi il corso ASL05-base.



Sankt Michael ob Bleiburg (A) - 09-11/09/2011


11.jpg 12.jpg I quarti Campionati del Mondo di Nordic Walking sono stati caratterizzati dallo strapotere della nazionale polacca, che ha presentato atleti ed atlete di caratura eccezionale.
La Polonia ha vinto pressoché tutto ciò che c'era da vincere, lasciando ben poche briciole al resto del mondo. Nel cross country (mezza maratona) il nuovo campione del mondo è Tomasz Brzeski, che succede al nostro istruttore e buon amico Michael Epp; tra le donne si è riconfermata al vertice la giovane Elizabieta Wojciechowska.
In generale si è assistito ad un netto incremento del livello tecnico ed atletico ed a un generale abbassamento dell'età media degli atleti.
Presenti alcune nazioni new entry, tra le quali la Lettonia, che si è comportata molto bene e la Francia.
Gli istruttori di Nordic Walking Como sono stati, per la terza volta consecutiva, gli unici rappresentanti della nostra nazione e rimangono, fino ad oggi, gli unici italiani ad avere mai partecipato ai Campionati del Mondo.
Buon 5° posto per Daniela, mentre Giorgio si è classificato 22°.
Vedi le foto




Solothurn (CH) - 04/09/2011


Al 12.mo Swiss Walking Event provavamo bastoni nuovi, che si sono rivelati da subito competitivi.
I buoni piazzamenti e ancor più gli ottimi riscontri cronometrici ci confermano che abbiamo trovato materiale di grande qualità.
A Solothurn anche quest'anno c'erano quasi quattromila partecipanti, in una giornata densa di sport, amicizia ed agonismo.



Como - 02/09/2011


Esame stabilometrico in vista dei mondiali, per gli ultimi micrometrici adattamenti alla calzatura; ogni corpo in movimento si modifica, compreso il corpo umano e oggi non siamo ciò che eravamo ieri né ciò che saremo domani.
L'adattamento costante dell'attrezzatura è una necessità fisiologica ed una delle componenti fondamentali dell'approccio professionale ad uno sport.
Grazie a Mario di "Di che piede 6?" per l'assistenza.



Como - 21/08/2011


Subth5.jpg Subth3.jpg Siamo di ritorno dal tour estivo di gare in Süd Tirol, Svizzera e Germania.
Nell'imminenza dei campionati mondiali queste competizioni hanno confermato la buona forma di Daniela, con quattro vittorie in quattro gare effettuate.
Non male anche Giorgio, con due primi e un terzo posto, ma abbiamo comunque ancora un po' messa a punto da fare, senza dimenticare che, dopo la pausa estiva, ricomincerà presto anche la nostra attività di istruttori.




Como - 25/07/2011


La rivista "Camminare", la più prestigiosa pubblicazione italiana in campo di sport podistici, dedica una pagina sul numero di agosto agli istruttori di Nordic Walking Como ed alla loro prossima partecipazione ai Campionati Mondiali 2011.
Grazie ai campioni olimpionici Giorgio e Maurizio Damilano, alla cortese Sig.ra Alma Brunetto ed a
tutta la Redazione di "Camminare".



Bellinzona (CH) - 19/06/2011


amb.jpg Daniela vince la prima gara "lunga" della stagione: l'AMB Ticino Walking Day
Ancora terzo posto e ancora buon cronometro per Giorgio. Siamo in cammino verso il mondiale...

All'AMB Ticino Walking Day hanno partecipato per la prima volta due nostri allievi: Vinicio e Rita. Senza timori reverenziali Vinicio è andato a vincere la 12 km maschile, mentre Rita si è piazzata seconda tra le donne.
Una grande gioia per loro ed una enorme soddisfazione per noi: risultati così non si improvvisano e sono la conferma che le tecniche insegnate e le metodiche di lavoro che utilizziamo sono quelle giuste.
Grazie Vinicio e Rita per questi risultati, dei quali noi istruttori di Nordic Walking Como andiamo orgogliosi.



Winterthur (CH) - 29/05/2011


Nuova vittoria per Daniela alla Winterthur Marathon!
Terzo posto e buon cronometro per Giorgio.



Como - 25/05/2011


AAth1.jpgE' terminato il corso di Nordic Walking Avanzato e refreshment tecnico ASL01-skilled; complimenti a tutti gli allievi ed allieve, per avere creato un gruppo che ha saputo lavorare davvero bene.
Le lezioni individuali continueranno per tutta l'estate, mentre i corsi di gruppo riprenderanno dopo la metà di settembre, per lasciarci tempo di preparare con calma la partecipazione ai Campionati Mondiali.



Zunzgen (CH) - 08/05/2011


AA12.jpgZunzgen1.jpgDaniela si ripete vincendo la Zunzgen Waldlauf; per Giorgio un "onesto" ottavo posto, ma un buon riscontro cronometrico.




Schluchsee (D) - 07/05/2011


Giorgioth.jpgDanith.jpgIn una gara onorata dalla presenza del campione del mondo, Daniela è la prima assoluta nella 11 Km. Giorgio è il vincitore della 11 Km. maschile; buon lavoro!


Eiken (CH) - 23/04/2011


Daniela terza e Giorgio settimo in una torrida e molto lenta Friktal Osterlauf.
Il cammino di preparazione ai mondiali è appena all'inizio.



Pisa - S. Rossore (I) - 08/09/10/04/2011


TN1_SanRossore%20023-thumb.jpgTN1_SanRossore%20022-thumb.jpgAdesso siamo anche Istruttori ANI, dopo tre interessanti giornate di corso.
Grazie di cuore a Fabiola, Fabrizio e Marco, professionisti davvero molto preparati.



Como - 06/04/2011


CorsoASLtn.jpgE' cominciato sotto il sole il corso ASL04-base; buon lavoro e buon divertimento a tutti.



Lugano (CH) - 03/04/2011


TN2_TN1_Lugano%20009.jpg2ug_TN1_Lugano%20019.jpgWalking Lugano: un buon test cronometrato dopo essere stati lontani dai campi di gara per qualche settimana, per colpa di un risentimento all'anca di Giorgio.
Giornata splendida e risultato discreto: Daniela seconda e Giorgio ottavo, senza tirare per non affaticare troppo le sue ormai datate ossa...




Como - 02/04/2011


TN2_TN1_Lugano%20007.jpgTN2_TN1_Lugano%20008.jpgA cena con il team croato di Nordic Walking (and smoking...)
Domani saranno botte da orbi in gara, ma stasera c'è tanta allegria e simpatia.
Grazie Deny, Alex e Dragan; tornate a trovarci presto.






Aulendorf (D) -
12/13/03/2011


tn1_tn_Stadio1.jpgtn1_tn_Vasca1.jpg Due giorni di lavoro intensivo in Germania presso la scuola di Nordic Walking di Michael Epp, tre volte campione del mondo, per perfezionare la nostra tecnica, migliorare le nostre capacità didattiche ed apprendere quanto piu' possibile su Nordic Walking ed Aqua Nordic Walking. Grande cordialita', grande impegno e grande esigenza: un mix fondamentale per i migliori risultati. Grazie a Michael ed alla sua graziosa moglie Karin per la simpatia e per tutto cio' che ci hanno insegnato.



Brunate (I) -
26/02/2011


Oggi allenamento in salita: 18 km; salita 800 mt, dislivello totale 1.100 metri.
La polenta alla fine CE LA SIAMO MERITATA!



Stallikon (CH) -
30/01/2011


Con il percorso bianco di ghiaccio e le temperature abbondantemente sottozero, abbiamo cominciato la stagione agonistica alla Reppischtallauf.
Prima vittoria stagionale per la Dani e un buon secondo posto per Giorgio.



Brunate (I) - 06/02/2011


Finalmente il sole! Oggi allenamento in salita.




Como - 01/01/2011


Subito al lavoro dopo i festeggiamenti di fine anno.


Como - 28/10/2010


Grazie agli allievi che mi hanno seguito durante il corso ASL03-base per la grande simpatia dimostrata.



Como - 01/04/2010


Partito il corso ASL02-base


Como - 17/09/2009


Inizio del corso ASL01-base